Ricette » Antipasti di Natale » Salmone e avocado: l’antipasto chic facile e veloce che conquista con soli due ingredienti e 10 minuti
Salmone e avocado: l’antipasto chic facile e veloce che conquista con soli due ingredienti e 10 minuti
di
Adriano Bocci |
14 Novembre 2024 |
in Ricetta del giorno
Cerchi un antipasto elegante ma facilissimo da preparare? Salmone e avocado sono la coppia che scoppia e urla “chic” da tutti i pori. Raffinato e incredibilmente veloce, questo antipasto cremoso ma gustoso lo prepari in soli 10 minuti, fresco e irresistibile, da abbinare con qualche cocktail (anche analcolico).
Taglia l’avocado a metà, elimina il nocciolo e sbuccialo. Riduci la polpa a dadini e schiacciala con una forchetta. Aggiungi il succo di limone per mantenere il colore vivo e lavora la polpa fino ad ottenere una crema omogenea.
Regola di sale e pepe a tuo piacimento: assaggia per bilanciare i sapori. La crema di avocado deve risultare morbida e gustosa, non sapida di sale.
Versa la crema nelle ciotole, creando una base uniforme. Arrotola delle strisce di salmone affumicato per formare delle roselline e disponile sopra la crema di avocado.
Decora con fili di erba cipollina fresca e servi il tuo antipasto immediatamente, per gustarlo fresco e fragrante.
Prova anche queste ricette con il salmone affumicato
Se l’antipastodi salmone e avocado ti è piaciuto, Nonna ti consiglia altre ricette deliziose e semplici da preparare, sempre con il salmone affumicato. Ecco qualche idea:
Crostini al salmone: pane croccante con una fetta di salmone affumicato, un antipasto classico e irresistibile. Ottimi per la Vigilia di Natale.
Mousse di salmone: crema morbida e buona che puoi sfruttare coi crostini o con i grissini alle olive. Potresti farci la ricetta di salmone e avocado di oggi, ma al contrario. Non scordare i crostini.
Penne al salmone: un primo piatto molto classico e veloce, unendo salmone affumicato e una cremosissima salsa alla panna, delicata e avvolgente.
Per creare delle roselline molto scenografiche ti basta un bicchiere. Puoi farlo anche con i salumi a tavola quando vanno messi su di un tagliere: tutto quello che devi fare è disporre cibo lungo il bordo (oggi il salmone, domani il salame, dopodomani chissà) e capovolgere il bicchiere sul piatto da portata o dove vuoi la rosellina, poi sfila il bicchiere. Tutto qui, scenografico e istantaneo.
Considera solo che il salmone affumicato è più sottile e morbido rispetto al salame, ergo maneggiare con cura. Il salmone è più flessibile rispetto ad un normalissimo salame, quindi il risultato sarà un po’ meno strutturato, come vedi in foto, ma comunque molto gradevole.