Il salmone al forno con patate è una ricetta molto semplice con la quale cucinare in modo veloce il filetto di salmone, rimanendo anche attenti alla linea.
Scaldate il forno a 200 °C.
Servendovi di una mandolina, affettate finemente la patata dopo averla sbucciata. Immergete i petali di patata in una ciotola riempita con acqua fredda. Lasciatele riposare per una decina di minuti, quindi scolatele e tamponatele bene con un panno da cucina per asciugarle.
Tagliate i pomodorini pachino a fettine di un cm, metteteli in una ciotola. Salateli, pepateli, conditeli un po’ d’olio di oliva e mescolateli bene.
Prendete una teglia e dopo averla ricoperta con carta forno, formate uno strato con metà dei petali di patate alla base. Subito sopra formate uno strato con le fettine di pomodoro.
Adagiateci sopra i filetti di salmone e bagnateli con il vino bianco. Cospargete il tutto con le erbe aromatiche tritate, sale e pepe e un filo d’olio. Coprite con l’altra metà dei petali di patate e conditeli leggermente con sale e pepe.
Unite nella teglia anche i capperi e le olive nere.
Irrorate con l’olio e infornate a 180 °C per 15 minuti con la teglia coperta con un foglio di alluminio a formare una sorta di cartoccio, quindi scoprite e continuate la cottura dei filetti di salmone al forno per altri 15 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top