Il salame di cioccolato è una golosa combinazione di cioccolato e biscotti croccanti, avvolto in una forma che richiama quella di un salame. Si prepara solitamente per Pasqua e Natale in molte regioni d’Italia, da affiancare ai tanti dolci e alle prelibatezze di questo periodo.
Preparare questo dessert (che peraltro è un dolce senza cottura) non è particolarmente difficile (almeno per quanto riguarda l’impasto). Dargli la giusta forma richiede un minimo di preparazione, in modo che una volta raffreddato non si riduca in briciole.
Indice dei contenuti
Per iniziare a preparare il salame al cioccolato sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi. Effettuate questo procedimento con le mani e non con il frullatore, poichè i pezzi si dovranno sentire all’interno del salame.
Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, montate il burro a crema. Per fare questa operazione, il burro deve essere già sufficientemente morbido, tanto da poter essere lavorato con una spatola di silicone.
Aggiungete lo zucchero e dopo le uova. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Riprendete la cioccolata fusa intiepidita e unitela al composto di burro e uova. Impastate fino a far diventare perfettamente omogeneo l’impasto del salame al cioccolato, quindi unite i biscotti spezzettati e amalgamate.
Ponete il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani e con una spatola.
Una volta che gli avrete dato la forma, arrotolatelo nella carta forno fino a formare una grossa caramella cilindrica. Stringete bene ai lati e quindi arrotolatelo alla stessa maniera anche in un foglio di alluminio. Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Una volta che si sarà indurito, tiratelo fuori dal frigo, eliminate l’alluminio e la carta da forno e rotolatelo nello zucchero a velo. Servite il salame al cioccolato a fettine, proprio come fosse un salame vero.
È un’ottima soluzione per riciclare biscotti rimasti o avanzati da altre preparazioni, diventando dunque una ricetta adatta ad una cucina sostenibile e ad una logica del riuso in cucina per non buttare o sprecare cibo. In questo senso preparare il salame al cioccolato consente di utilizzare in modo intelligente anche il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua.
Il salame di cioccolato prevede pochi e semplici ingredienti, che possono essere soggetti a variazioni a seconda dei gusti personali.
Si può infatti scegliere se utilizzare il cioccolato fondente o al latte in base alle proprie preferenze, oppure decidere se aggiungere del liquore all’impasto per un tocco alcolico extra.
È inoltre un dolce popolare in molti paesi europei, con varianti locali in Italia, Portogallo e Grecia, ciascuna con la propria interpretazione e tradizione. Ogni paese ha infatti sviluppato la propria versione del salame al cioccolato, adattandolo ai gusti locali e agli ingredienti disponibili.
Se volete rendere ancora più ricco e gustoso il vostro dolce potete aggiungere delle nocciole tritate e della frutta candita, eliminando il corrispondente peso di biscotti secchi.
La Videoricetta Top