Il pain au chocolat è un dolce di origine francese che consiste in un saccottino di pasta sfoglia con al centro due barrette di cioccolata fondente: un panino al cioccolato!
E’ l’omologo del nostro saccottino al cioccolato presente in tutti bar e pasticcerie all’ora della colazione. La ricetta di Nonna è più vicina a quella di un saccottino italiano piuttosto che al pain au chocolat francese.
Il ripieno di cioccolata è sbriciolato all’interno e lei ha anche aggiunto anche delle fettine di banana che nella ricetta originale del pain au chocolat non sono presenti.
Sciogliete il lievito in 150 gr di latte tiepido e il malto nei restanti 100 gr sempre intiepiditi.
Mescolate la farina con lo zucchero e il sale, unite il latte con il lievito e impastate brevemente, quindi aggiungete il latte con il malto e impastate fino a formare un composto omogeneo. Mettete l’impasto in una ciotola coperta con un panno umido e lasciate lievitare per un paio d’ore o fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e impastatelo con il burro lavorandolo fino ad ottenere un composto morbido ed elastico, eventualmente aiutandovi con un pò di farina, qualora fosse troppo appiccicoso.
Stendete la pasta e ricavate dei rettangoli di circa 10 x 15 cm, poneteci al centro la cioccolata tagliata a pezzetti e 3-4 fettine di banana. Chiudete i saccottini prima sui lati corti e poi ripiegando i lati lunghi sul ripieno. A questo punto disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, facendo attenzione a posizionarli con la chiusura verso il basso.
Copriteli con della pellicola leggermente oleata e lasciate lievitare ancora per una mezz’ora.
Passato il tempo, scoprite i fagottini, spennellateli con il tuorlo sbattuto, spolverizzate con della cioccolata sminuzzata e infornate a 220° per 15 minuti.
Sfornate i saccottini al cioccolato e gustateli ancora caldi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top