I rugelach sono dei dolcetti tipici della tradizione ebraica. Hanno la forma arrotolata simile a un cornetto e la sfoglia racchiude al suo interno i ripieni e le farciture più disparate. Si possono farcire i vari modi Nonna vi propone i rugelach alle nocciole, zucchero di canna e una spolverata di cannella.
La ricetta dei rugelach è originaria di Israele e sono dei dolcetti che vengono preparati nel periodo di Natale.
Preparate l’impasto per la sfoglia dei rugelach. Si tratta di una sorta di pasta sfoglia “furba”, che non ha bisogno di pieghe. Il segreto è di lavorarla molto velocemente in modo che tutti gli ingredienti rimangano abbastanza freddi, mani per impastarla comprese.
Estraete il burro dal frigorifero e grattugiatelo con una grattugia per amalgamarlo meglio all’impasto. Riponetelo 10 minuti a raffreddare in frigorifero. Riducete a cubetti il formaggio cremoso, riponetelo in una ciotola assieme al burro, alla farina e a un pizzico di sale.
Impastate bene il tutto con le mani: all’inizio vi sembrerà un impasto scomposto ma poi, impastando bene, incomincerà ad amalgamarsi. Quando avrete ottenuto una palla d’impasto con qualche striatura bianca di burro o formaggio cremoso, avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero a riposare per almeno 2 ore o per una notte. Il segreto di questa pasta è proprio quello di restare “grezza” e rugosa.
Trascorso il tempo di riposo, infarinate la spianatoia e stendete l’impasto. Dovrete ottenere un disco da 26 cm di diametro e alto circa poco meno di mezzo centimetro.
In una ciotola mescolate lo zucchero di canna con la granella di nocciole, la cannella e la scorza di limone. Spolveratela poi sulla superficie del disco di sfoglia.
Con una rotella taglia pasta tagliate 16 triangolini e avvolgeteli partendo dal lato largo verso la punta. Riponeteli su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con l’uovo sbattuto e spolverizzateli con lo zucchero di canna e granella di nocciole.
Scaldate il forno a 180 °C e infornate i rugelach alle nocciole a forno caldo. Cuoceteli per 20 minuti fino a quando non diventeranno dorati sia alla base che in superficie. Quindi sfornateli e lasciateli raffreddare bene prima di consumarli.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top