Il rotolo di sugarelli, gamberi e verdure è un piatto giusto sia per l’antipasto e sia come seconda portata. Allo stesso modo del sugarello al vino bianco con pomodori infornati, sfrutta le carni saporite di questo pesce le cui potenzialità sono spesso immeritatamente sottovalutate.
Procedimento
Tagliate la melanzana a fette sottili, sfruttando il senso della lunghezza, e grigliatele. Ripetete la stessa operazione con le zucchine. Sovrapponete le fette di melanzana, in modo che una copra la metà della lunghezza dell’altra, al centro di una teglia, che avrete precedentemente preparato con la carta forno. Dovrete ottenere un rettangolo lungo circa 30 cm e largo una ventina. Spolverizzatelo con un pò di pangrattato, aggiungete sale, pepe e condite con un filo d’olio.
Sistemate al centro, sfruttando sempre il senso della lunghezza, i filetti di sugarello, lasciando un margine di circa 3 cm alle estremità, e conditeli proprio come avete fatto con lo strato di melanzane. Con le zucchine, coprite i filetti, sovrapponendole sempre un pò, e condite di nuovo alla stessa maniera. Create l’ultimo strato con le code di gambero, ripetendo le stesse operazioni. A questo punto, ripiegate verso l’interno i lembi di melanzana, ottenendo un rotolo uniforme.
Tagliate il pomodoro a fette sottili e sovrapponetele sulla superficie del rotolo, dove si incontrano i lembi della melanzana. Mescolate tre cucchiai di pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e un pò di pepe. Condite la superficie del rotolo con la salsa appena preparata e aggiungete un filo d’olio.
Cuocetelo in forno a 200 ° C per 15 minuti circa. Quindi sfornatelo e fatelo riposare per 5 minuti. Servitelo a fette di circa 4 cm di spessore, condendole con un filo d’olio e una macinata di pepe.
E’ una ricetta sicuramente da gustare e, con le orecchiette ai sugarelli e salsa di gamberi, è possibile ricercarne i sapori anche in un primo piatto.
La Videoricetta Top