Il rotolo di pasta sfoglia con prosciutto cotto e provola silana è veramente gustoso, saporito e morbidoso. E’ una ricetta semplicissima e veloce da realizzare oltre che molto economica.
Particolarmente adatto ad essere servito freddo come antipasto oppure come secondo piatto accompagnato da verdure cotte a vapore.
Srotolate la pasta sfoglia già pronta e stendetela bene. Dovete utilizzare una pasta sfoglia possibilmente rettangolare.
Tagliatela in 4 strisce nel senso della lunghezza di circa 5 cm di larghezza. Foderate ogni striscia con le fette di prosciutto e provola silana, quindi arrotolate ciascuna a formare un cilindro sigillandolo alle estremità.
Disponete uno di seguito all’altro i 4 cilindri su una teglia da 20 cm di diametro foderata con carta forno avvolgendoli in modo concentrico a formare un lungo salsicciotto arrotolato su stesso. Dovrete ottenere un forma circolare fatta a chiocciola. Pizzicate le estremità di ciascun cilindro per cercare di unirle fra loro.
Spennellate la superficie con del latte e cospargete tutto con i semi di papavero, quindi infornate a 180° per 40 minuti circa. Una volta cotto, trasferite il rotolo di pasta sfoglia su un piatto da portata e servite a fette.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top