Immaginate un delizioso rotolo di pasta sfoglia che, una volta tagliato, svela un generoso ripieno di melanzane, fontina e pancetta: un incontro di sapori destinato a conquistare il palato.
In questa ricetta, che Nonna vi propone, ogni componente gioca un ruolo fondamentale per creare un’esperienza gastronomica indimenticabile. Il formaggio fontina, con la sua cremosità, avvolge delicatamente la pancetta e le melanzane, creando un mix di sapori avvolgenti. L’aggiunta della pancetta introduce un tocco di sapore affumicato, perfetto per bilanciare la dolcezza naturale delle melanzane.
A coronare questa sinfonia di gusti, l’irresistibile croccantezza della pasta sfoglia, che dona un contrasto di texture piacevolmente sorprendente. Questo rotolo rappresenta un gioco di consistenze che regala al palato una varietà di sensazioni davvero piacevole.
Provare per credere: questo gustoso rotolo di pasta sfoglia farcito è pronto per diventare il protagonista indiscusso dei vostri pasti.
Spuntate, togliete i semi all’interno e tagliate a cubetti la melanzana.
Fate saltare i cubetti di melanzana in padella con un paio di cucchiai di olio e quindi scolatela molto bene su carta assorbente ad intiepidire.
Mettete i cubetti di melanzana raffreddata e ben scolata in una terrina, unite l’uovo e lavoratelo bene finchè non si sarà ben incorporato alla polpa di melanzana. Aggiungete il pecorino grattugiato e amalgamate. Grattugiateci sopra pochissima noce moscata, condite con l’olio extravergine di oliva. Salate e pepate.
Stendete sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia già pronto con tutta la sua carta da forno. Foderate la parte centrale con uno strato di fettine di pancetta e continuate formandoci subito sopra un strato di fontina. Fate attenzione a riempire la parte centrale della pasta sfoglia già pronta nel senso della lunghezza e lasciando due lembi centrali che poi andranno chiusi all’interno a formare il rotolo farcito.
Completate il tutto con il ripieno di melanzane: stendetelo bene sopra il formaggio e livellatelo.
Chiudete i due lembi di pasta sfoglia a coprire il ripieno. Pressate leggermente con le dita e sigillate le estremità a mò di caramella in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
Sistemate il rotolo con la carta da forno su di una teglia da forno, tagliate la carta da forno in eccedenza e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 40 minuti.
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e consumatelo a fettine.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top