Il rotolo di frittata con prosciutto e caciotta è un piatto sfizioso, pronto in poche mosse, che può essere proposto come secondo piatto, accompagnato da un’insalata, oppure come antipasto.
Un’idea estiva da declinare a seconda dei vostri gusti: se non amate il sapore più deciso della caciotta, infatti, potete utilizzare un formaggio molle a piacimento come il Galbanino, l’emmentaler o il primosale.
Il rotolo di frittata si prepara al forno, in modo da avere una cottura uniforme.
Iniziate ad accendere il forno a 180 °C facendolo preriscaldare per almeno una decina di minuti. Nel frattempo, in un recipiente sbattete le uova con una frusta, aggiungete il latte, salate e pepate. Versate il composto in uno stampo rettangolare di 25 cm x 35 cm, ricoperto di carta forno. Livellatelo e uniformate il tutto con una spatola. Infornate e cuocete la frittata per 10 minuti.
Nel frattempo, tagliate la caciotta (o il formaggio che avete scelto) a fettine sottili. Trascorsi i 10-15 minuti, trasferite la frittata ancora assieme alla carta forno su un piano la lavoro. Distribuiteci sopra il prosciutto a fette e la caciotta.
Arrotolatela su sé stessa, aiutandovi con la carta forno e bloccatela con degli stuzzicadenti se necessario. Rimettetela nel forno spento finché il formaggio non si sarà sciolto: ci vorranno circa 5-10 minuti.
Servite il rotolo di frittata con prosciutto e caciotta caldo o tiepido.
La Videoricetta Top