Le codine di rospo con gamberi e speck possono essere servite come antipasto o come piatto principale, magari accompagnate da una bella insalata oppure da patate al forno. Per un menù davvero squisito che vi farà fare bella figura a tavola.
Se apprezzate questo genere di preparazioni ma non amate il pesce, potete provare la ricetta dello strudel di pollo affumicato.
Stendete la pasta sfoglia e copritela uniformemente con le fette di speck, adagiate in orizzontale, una sotto l’altra, nella parte centrale della pasta.
Cospargete con metà del pane grattugiato mescolato al prezzemolo tritato, la scorza del limone e pepe a piacere. Adagiate nel centro un filetto di coda di rospo, salate leggermente (lo speck darà già una buona sapidità), disponete le code di gambero sgusciate e pulite a coppie di due, una sotto l’altra lungo il centro del filetto. Coprite con il secondo filetto di pesce, girato dall’altra parte in modo che il ripieno abbia una forma regolare.
Cospargete con l’altra metà di pan grattato e arrotolate, premendo con le dita bagnate lungo il bordo esterno della tasca e ripiegando le eccedenze nella parte posteriore. Praticate dei fori nella parte superiore con i rebbi della forchetta.
Adagiate il rotolo su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete, forno caldo 180 °C per 30/35 minuti, fino alla doratura della pasta (se occorre, voltate il rotolo a metà cottura per evitare che la pasta resti bagnata nella parte inferiore).
Potete servire il rotolo caldo o a temperatura ambiente, con un filo di olio a crudo, una spolverata di pepe nero, qualche zesta di limone e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
La Videoricetta Top