Un classico della pasticceria italiana e di ogni merenda, anche per i grandi? Il rotolo con la marmellata di albicocche, naturalmente. Ottimo anche come dessert evergreen e sempre elegante, è un connubio da fare in mille salse, o meglio, in mille creme spalmabili e confetture che potreste avere a portata di cucchiaio.
Indice dei contenuti
Separate tuorli e albumi e montateli a neve con un pizzico di sale.
Quindi montate anche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete la farina e la maizena setacciate, il burro fuso tiepido e gli albumi montati a neve.
Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto su una teglia da forno di 30 x 40cm circa ricoperta di carta forno oppure in una pirofila abbastanza grande.
Cuocete nel forno già caldo a 160°C per 15 minuti.
Girate la pasta biscotto su un tappetino in silicone o un canovaccio pulito e leggermente inumidito, avvolgetelo partendo dal lato più lungo e lasciatelo raffreddare.
Srotolate il tutto, stendete la marmellata e riavvolgetelo su sé stesso.
Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Il rotolo con marmellata di albicocche, o meglio il rotolo in sé, è un dolce con un livello di versatilità più unico che raro. È un tipo di dolce arrotolato che origina in Europa da un antico dolce inglese, che venne descritto per la prima volta negli anni ’50 dell’800 da un giornale di New York.
Si può mangiare in diverse occasioni e abbinare a più sapori, sapete già come abbinarlo?
Il rotolo all’albicocca potete accompagnarlo con una pallina di gelato alla crema o allo yogurt o come meglio vi aggrada, il contrasto è assicurato. Bisogno di un gusto più fruttato? Addizionatelo a della macedonia di stagione come fragole e melone. Voglia di delicatezza aggiuntiva? Usate della panna montata fresca, rendendo il tutto più cremoso. Oppure potete farlo direttamente panna e fragole. O accompagnarlo con yogurt bianco o greco, decorarlo di menta fresca.
Il rotolo alle albicocche si può accompagnare anche alle bollicine. Andare con un prosecco o uno spumante brut può essere l’ideale per un brindisi speciale, soprattutto se scegliete qualcosa con un buon perlage (il livello di bollicine). Lo volete usare per merenda? Aggiungete del limone con una limonata fatta in casa. In alternativa potete servire del tè freddo.
Le vie del Rotolo sono infinite. Detto questo, le opzioni sono molte: potete farlo in primis con panna e fragole. Se lo volete croccante potete mettere un po’ di granella di mandorle alla base del rotolo, oppure del cioccolato fondente (scaglie di cioccolato fondente) da unire al ripieno.Lo volete ancora più leggero? Sostituite il dentro con un composto di ricotta, zucchero e limone, o metteteci lo yogurt greco al posto della ricotta se lo volete più proteico.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top