Il rotolo alla Nutella è uno tra i dolci più preparati con la più famosa crema spalmabile d’Italia.
Non c’è forse miglior modo di utilizzare lo storico prodotto di casa Ferrero che preparare un rotolo alla Nutella soffice.
Le prime volte che proverete a prepararlo avrete sicuramente qualche difficoltà nel arrotolarlo e non far rompere la pasta biscotto, ma non scoraggiatevi e riprovate, in poco tempo diventerete bravissimi.
Con lo sbattitore elettrico o con la planetaria montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
Amalgamate progressivamente la farina e la vanillina setacciate insieme, unendo progressivamente anche il latte. Mescolate fino a quando non si saranno sciolti eventuali grumi.
Aggiungete il lievito anch’esso setacciato e fatelo sciogliere bene nell’impasto.
Versate il composto ottenuto in una teglia rettangolare precedentemente foderata con carta da forno bagnata e ben strizzata.
Cuocete la pasta biscotto in forno già caldo statico per 10 minuti a 190 °C. Sfornate e capovolgete l’impasto su di un canovaccio bagnato stando attenti a non romperlo.
Arrotolate subito la pasta biscotto con il canovaccio fino a dargli la forma di un rotolo. Fate questa operazione con delicatezza facendo attenzione a non rompere il rotolo, servirà a dargli la forma quanto la pasta biscotto è ancora calda e modellabile.
Riaprite il canovaccio e spalmate la Nutella su tutta la superficie della pasta biscotto, quindi arrotolatelo di nuovo, ovviamente senza il canovaccio.
Fate riposare il rotolo alla Nutella per per almeno un’ora in modo che prenda bene la forma.
Prima di servirlo cospargete la superficie del rotolo alla Nutella con abbondante zucchero a velo e servitelo a fette.
Se avete ancora altra Nutella e non siete stanchi di dolci perchè non provare anche le crepes alla Nutella?
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top