Il rotolo al cioccolato è un dessert soffice e golosissimo, ottimo per finire una serata in dolcezza. Altro non è che una classica pasta biscotto (pasta biscuit) che viene farcita con una farcia particolare chiamata crema rocher e poi glassato al cioccolato fondente. Se vuoi qualcosa di più semplice, c’è sempre il classico rotolo alla Nutella.
Indice dei contenuti
Comincia preparando la crema rocher seguendo la nostra ricetta: le dosi sono corrette per riempire questo rotolo. Fatto questo, metti la crema rocher in un recipiente, coprilo con una pellicola e mettilo in frigorifero.
Passa alla pasta biscotto: monta gli albumi a neve ferma, aggiungendo qualche goccia di limone; lascia da parte, poi monta i tuorli con lo zucchero finché non hai un composto gonfio e spumoso.
Aggiungi il latte e fai incorporare. Setaccia farina, fecola e lievito e uniscili, poi mescola bene e aggiungi gli albumi, ma lì mescola delicatamente con una paletta, dal basso verso l’alto.
Metti il composto su una teglia 40 x 30 (ne trovi una qui) rivestita di carta forno bagnata e strizzata e inforna a 190°C per 15 minuti.
Sforna la pasta biscotto e capovolgila delicatamente su un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato. Usa entrambi i fogli e arrotola subito la pasta finché non gli dai la forma di un rotolo.
Riapri il rotolo, togli la carta forno e spalmalo all’interno con la crema ferrero rocher. Devi assolutamente lasciare 3-4 cm di bordo liberi. Poi arrotola di nuovo, delicatamente.
Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lascia intiepidire (poco). Poi cola la cioccolata sul rotolo e spalmala uniformemente; guarnisci con la granella di nocciole e metti a riposare il rotolo al cioccolato in frigo per un’ora.
Se seguite questa ricetta vi ritroverete con un rotolo al cioccolato delizioso. Ne verrà fuori un rotolo al cioccolato abbastanza morbido, in modo che non si sfaldi. Se avete bisogno di un rotolo al cioccolato soffice soffice, o fatto in altri modi, abbiamo qualche modifica da proporvi se non amate troppo la crema rocher.
Per fare il rotolo al cioccolato soffice basta fare qualche piccola modifica. Per avere una base di pasta biscotto estremamente soffice, l’unica cosa è che devi ridurre il temo di cottura fra gli 8 e i 12 minuti per mantenere la morbidezza, e poi continuare come descritto.
Se invece vuoi fare un rotolo al cioccolato fondente puoi tranquillamente mantenere la base di pasta biscotto e sostituire la farcitura con una ganache al cioccolato. Usa il fondente, però, e hai risolto, anche se la copertura della nostra ricetta è già al fondente. Stesso discorso vale se vuoi fare un rotolo al cioccolato bianco: usa sempre la ganache come base ma cambia ingredienti.
Offerta
In caso ti manchi una teglia 40 x 30, ce n’è una disponibile su Amazon che è economica e durevole.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top