Il rotolo al cacao di gelato al fiordilatte è un delizioso dolce estivo che tiene assieme morbido pan di Spagna, cacao e la freschezza del gelato. Il dolce perfetto per l’estate, che sia per una merenda o per gli ospiti, rimane delicato, semplice e sempre gradito. D’altronde, i rotoli dolci sono come la pizza: vanno sempre bene.
Indice dei contenuti
Separate i bianchi dai tuorli e montateli a neve, aggiungendo un pizzico di sale. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la farina, il lievito e il cacao. Amalgamate.
Unite gli albumi montati a neve, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto così ottenuto in una teglia rettangolare da 20×30 cm rivestita con della carta da forno.
Livellate e cuocete in forno a 180° per 10 minuti circa (controllate molto spesso per non farla bruciare).
Sformatela e, ancora calda, cercate di arrotolarla intorno a uno strofinaccio bagnato o ad un foglio di carta forno bagnato come se fosse una sorta di grande girella. Procedete con calma, è la parte più difficile della ricetta. Lasciatela raffreddare arrotolata.
Prendete il gelato, lasciatelo un po’ ammorbidire, e mettetelo sopra il pan di Spagna al cacao (ovviamente, srotolatelo).
Arrotolate nuovamente il pan di Spagna al cacao a formare il rotolo.
Avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo in freezer per almeno 2 ore, affinché prenda bene la forma, poi servitelo a fettine.
Come avrete notato, per fare il rotolo al cacao bastano 20 minuti di preparazione, 10 di cottura e 2 ore di riposo. È un dolce strepitoso e strepitosamente low-effort. Considerato il tutto, potreste renderlo scenografico e farci uno strepitoso zuccotto alla stracciatella.
E a proposito di scenografico, potreste volerlo servire con un piatto da torta. Vi consigliamo il più venduto (che al momento costa meno di 3€), della grandezza della teglia, che è lavabile ed è pure bello spesso.
Se volete creare voi la farcitura, potete farlo. Ci vuole davvero poco, col procedimento per la crema inglese, perché bastano uova, latte, zucchero e un po’ di vaniglia. Certo, potreste non avere voglia di gelato ma di puro cioccolato, ma il frigorifero rimane vostro amico: servitelo freddo, o al contrario, divoratelo caldo se lo preferite morbidoso.
Nella ricetta indichiamo di utilizzare una teglia 20×30. In caso non ne aveste, ve ne consigliamo una.
Potreste trovarlo ridondante oppure una bella variante, ma nulla vi vieta di servirlo con una pallina di gelato di un gusto diverso.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top