Il rombo al forno con le patate è il modo più classico di cucinare questo pesce dalle carni delicate e gustose. La ricetta è molto semplice e di veloce preparazione, per cui mentre il rombo è in cottura in forno potreste dedicarvi a preparare un primo al profumo di mare come queste mezze maniche al pesce spada e fiori di zucca!
Prendete le patate e sbollentatele per qualche minuto con tutta la buccia. Tenetele 2/3 minuti in acqua bollente e poi pelatele, quindi tagliatele a dadini.
Prendete il rombo, già privato delle interiora, e spennellate tutta la superficie con olio, sale e pepe.
Prendete una teglia da forno, rivestitela con carta forno e oliate generosamente con dell’olio extra vergine di oliva. Metteteci il rombo e distribuite le patate a tocchetti tutte intorno.
Prendete i pomodorini e poneteli sopra il rombo insieme a qualche fettina di limone e qualche foglia di origano fresco. Oliate ancora, salate e pepate un’ultima volta.
Cuocete il rombo in forno a 200° per circa 20 minuti. Ovviamente il tempo varia in base al peso del pesce che state cucinando. In generale vale la regola che per ogni 500 gr il pesce va cotto per 10 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top