Il risotto ai piselli è un piatto cremoso e delicato, perfetto per la primavera. Nonna ha utilizzato il riso carnaroli, ma potete utilizzare un qualsiasi riso superfino come l’arborio, il vialone nano o quello che vi piace di più.
Per renderlo ancora più invitante ha frullato una parte dei piselli per donare un bel colore verde al piatto.
Una volta pronto, il risotto ai piselli si presenta morbido e cremoso, con i piselli interi che donano un tocco di colore e freschezza al piatto.
Portate a ebollizione dell’acqua in una casseruola, salatela leggermente e tuffateci dentro i piselli. Cuoceteli per 10 minuti dalla ripresa dell’ebollizione, scolateli e raffreddateli immediatamente sotto un getto di acqua fredda.
Frullate due cucchiai di piselli con 2 cucchiai d’olio fino ad ottenere una crema. Passatela al colino e tenetela da parte.
In una casseruola dai bordi alti, tostate il riso con 10 grammi di burro, quindi sfumatelo con il vino a fuoco alto e cominciate la cottura unendo poco a poco il brodo bollente facendo attenzione a farlo rimanere sempre coperto dal brodo rabboccando quello che evapora durante la cottura.
Quando il riso è arrivato a due minuti dalla fine della cottura, unite la crema di piselli e i piselli interi.
A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco e mantecate con il burro freddo e il parmigiano grattugiato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top