Un risotto delicato e saporito per chi ama i carciofi, ortaggi ricchi di ferro e dalle proprietà digestive. Non a caso il Cynar, uno dei più famosi amari, è preparato proprio a partire dalle foglie del carciofo.
Preparazione
Lavate e pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliando le punte ed eliminando la parte fibrosa del gambo. Tagliate il carciofo nel senso della larghezza in modo da ottenere delle listarelle.
Fate rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con due cucchiai di olio, poi aggiungete i carciofi. Lasciateli rosolare qualche minuto poi aggiungete un mestolo di brodo e fateli cuocere per una decina di minuti aggiustando di sale.
In un tegame antiaderente mettete due cucchiai di olio e fateci soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti. Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete il riso e fatelo tostare fino a che i chicchi non diventeranno lucidi. Salate il riso. Sfumate a fuoco alto con il vino e una volta che la parte alcolica sarà evaporata, aggiungete tanto brodo quanto basti affinché il riso risulti coperto.
Calcolate da ora il tempo di cottura del riso a seconda del tipo che state utilizzando e rabboccate di tanto in tanto il brodo evaporato durante la cottura. A 5 minuti dalla fine della cottura del riso, aggiungete i carciofi, togliendo l’aglio e mescolate per bene.
A fine cottura mantecate il riso fuori dal fuoco con la robiola e il parmigiano grattugiato. Servite subito il risotto all’onda.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top