Il risotto alla melagrana è un piatto insolito autunnale adatto da provare in qualsiasi occasione. Il contrasto del cremoso del risotto con il fresco chicco di melograno che esplode in bocca ad ogni assaggio vi sorprenderà.
Nonna ha utilizzato il riso carnaroli, ma potete utilizzare anche un’altra tipologia di riso fino o superfino come Roma, Arborio, Vialone.
Scopri anche:
Tagliate a metà la melagrana e sgranatela con un po’ di pazienza, raccogliendo i chicchi e separandoli dalla parte bianca.
Spremete metà dei chicchi per ottenerne il succo e conservate l’altra metà per la mantecatura.
Per spremere i chicchi di melagrana potete usare lo schiacciapatate.
In una pentola sciogliete metà del burro, unite la cipolla tritata finemente fino e fatela imbiondire per qualche minuto. Aggiungete il riso e, girando spesso, tostatelo pochi minuti fino a far diventare i chicchi lucidi. Al termine della tostatura salate.
Sfumate il riso con il vino bianco a fuoco alto. Una volta evaporata la parte alcolica del vino, sfumate con il succo della melagrana fino al totale assorbimento.
Iniziate la cottura del riso aggiungendo brodo vegetale sufficiente al ricoprirlo. Da questo momento fate partire l’orario di cottura del riso e fate attenzione ad aggiungere sempre del brodo vegetale caldo per far rimanere il riso coperto.
Al termine della cottura spegnete il fuoco, aggiungete l’altra metà del burro, il parmigiano grattugiato e i chicchi di melagrana lasciati da parte in precedenza. Pepate e mantecate per bene il risotto fino a renderlo cremoso.
Servite il risotto alla melagrana nei piatti decorando a piacere con un pò di erba cipollina o del prezzemolo tritato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima