Il risotto al sugo di funghi è la giusta risposta se volete deliziare il vostro palato con un piatto ricco e avvolgente. Potete utilizzare a vostra scelta e secondo la disponibilità, sia i funghi porcini che i finferli o i chiodini. Se proprio non riuscite a trovarli o se vi trovate in una stagione dove non sono disponibili potete optare per i funghi coltivati come gli champignon.
Questo risotto, perfetto per una cena speciale o una serata accogliente in famiglia, unisce la cremosità del risotto con il sapore intenso dei funghi. Preparatelo per stupire i vostri ospiti o per coccolarvi con un pasto indulgente.
Se preferite un sapore più intenso, potete aggiungere una spruzzata di tartufo fresco grattugiato alla fine.
Servite il risotto al sugo di funghi con un buon vino bianco secco per un abbinamento perfetto.
Iniziate pulendo i funghi. Sciacquateli velocemente sotto un filo d’acqua per togliere i residui di terra ancora attaccati. Non li bagnate troppo altrimenti si riempiranno d’acqua. Tagliateli a fettine non troppo spesse. Se volete approfondire come pulire i funghi porcini leggete l’articolo.
In una padella ampia, scaldate l’olio d’oliva e gli spicchi d’aglio a fuoco medio. Aggiungete i funghi e cuoceteli finché non avranno rilasciato il loro liquido e si saranno ben rosolati. Ci vorranno tra i 10 e 15 minuti Rimuovete una parte dei funghi per la decorazione finale e gli spicchi d’aglio.
Prendete una pentola d’acciaio ampia e fateci soffriggere dentro 30 grammi di burro con la cipolla tritata. Quando la cipolla si sarà imbiondita, versate il riso nella pentola e fatelo tostare per circa 2 minuti, mescolando costantemente.
Quando i chicchi di riso saranno diventati translucidi, salate il riso e sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale poco alla volta, un mestolo alla volta, mescolando costantemente e attendendo che il liquido sia assorbito dal riso prima di aggiungere altro brodo. Continuate questa operazione per tutta la cottura del riso.
A 10 minuti dall’inizio della cottura del riso, aggiungete i funghi tenuti da parte. Mescolate bene e continuate la cottura fino al tempo indicato sulla confezione e sempre aggiungendo il brodo.
Al termine della cottura spegnete sotto il fuoco, aggiungete il restante burro, il parmigiano grattugiato e mantecate bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe se necessario.
Servite il vostro risotto al sugo di funghi caldo, guarnendo con foglie di prezzemolo fresco intere o tritate.
Potete preparare il risotto al sugo di funghi utilizzando anche i funghi secchi. Seguite la ricetta del risotto ai funghi porcini secchi per scoprire come prepararlo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top