Il risotto al salmone è un classico della cucina, una combinazione perfetta di sapori delicati e cremosità irresistibile.
La preparazione di questo piatto inizia con la scelta di un buon riso superfino, ideale per assorbire i sapori e la consistenza del salmone. Nonna ha utilizzato salmone affumicato selvaggio di alta qualità, indispensabile per cucinare un risotto eccellente.
Per preparare il risotto al salmone, iniziate affettando finemente il porro e soffriggetelo dolcemente in pentola con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Quando il porro sarà ammorbidito aggiungete il riso, tostatelo e bagnatelo col vino. Proseguite la cottura aggiungendo brodo, di tanto in tanto e mescolando spesso. Cuocete il risotto per 15 – 16 minuti. Nel frattempo, tritate metà del salmone affumicato.
Una volta terminata la cottura del risotto, spegnete il fuoco. Mantecatelo aggiungendo il salmone tritato, il prezzemolo tritato, la scorza di limone, la robiola e regolando di sale e di pepe.
Mescolate bene il tutto. Impiattate e decorate con le fettine di salmone affumicato precedentemente conservato e un giro d’olio. Servite subito.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top