Il risotto al pomodoro è una delle tante testimonianze della creatività e della versatilità della cucina italiana. Originario del Nord Italia, dove la coltivazione del riso è profondamente radicata, questo piatto porta con sé la freschezza e la semplicità del pomodoro, un ingrediente che si illumina nelle cucine del Sud. La fusione di queste due tradizioni culinarie in un unico piatto rende il risotto al pomodoro un emblema dell’unità gastronomica italiana.
Nonna lo ha arricchito aggiungendo della burrata fresca alla fine: una vera delizia!
Per preparare il risotto al pomodoro, scaldate per primo il brodo vegetale o di carne. Tritate gli scalogni e soffriggeteli in una pentola con 4 cucchiai d’olio d’oliva a fuoco medio.
Non appena gli scalogni si saranno ammorbiditi, aggiungete il riso e tostatelo per alcuni minuti. Sfumatelo poi con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete quindi la polpa di pomodoro, fate riprendere il bollore e continuate aggiungendo poco brodo caldo per volta fino ad ultimare la cottura del risotto.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il burro freddo e il parmigiano reggiano grattugiato. Coprite e lasciate riposare 3 minuti.
Impiattate il risotto al pomodoro decorando la superficie con la burrata e foglie fresche di basilico.
Se vi piace questo piatto, potreste essere interessati anche al risotto alla pescatora o al risotto alla zucca.
Il risotto è un piatto che va gustato appena fatto, ma se avete avanzi, potete conservarli in frigorifero per un giorno e riscaldarli aggiungendo un po’ di brodo o acqua.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top