Il risotto ai funghi porcini e fiori di zucca è un primo gustoso, particolarmente adatto alla stagione autunnale. Per chi preferisce i piatti tradizionali, le tagliatelle ai funghi porcini sono la soluzione giusta per vivere in maniera classica i sapori del bosco.
Procedimento
Ammollate i funghi secchi in acqua tiepida. Versate, in una casseruola, 1,2 l di acqua e unite, dopo averli ridotti a pezzetti, 100 gr di cipolla, la carota e il sedano. Aggiungete i pomodorini, che avrete precedentemente tagliato a metà, alcuni rametti di timo e i funghi che, nel frattempo, avrete strizzato. Accendete il fuoco, portate l’acqua a ebollizione e regolatela con il sale grosso. A questo punto, coprite la pentola. Prendete la cipolla avanzata e tagliatela a velo, per poi farla dolcemente appassire in poco olio e sale, aiutandovi con un pò di acqua calda. Tostate, con una leggera dose di olio, il riso in un tegame, quindi abbassate la fiamma al minimo. Ora, unite il brodo filtrato: aggiungetelo un mestolo alla volta, mescolando, e continuando solo quando il riso avrà assorbito la quantità immessa precedentemente. Il brodo dovrà deve sempre rimanere in leggera ebollizione. Nel frattempo, pulite i funghi e riduceteli a piccoli pezzi. Ripetete l’operazione con i fiori di zucca, tagliandoli però a la julienne.
Dopo circa 10 minuti di cottura, unite i funghi e proseguite. Aggiungete i fiori di zucca 2 minuti prima di completare la cottura, ne occorono circa 20. Seguite, invece, il vostro gusto per quanto riguarda la consistenza. A questo punto, togliete il risotto dal fuoco, arricchitelo con il pepe e mantecatelo, mescolando, con il burro e il parmigiano. E’ quindi arrivato il momento di servirlo, rifinendo i piatti con gocce di olio extravergine e un pizzico di pepe macinato al momento.
Se avete voglia di fare una serata a tema, le polpette ai funghi porcini è il secondo che fa proprio al caso vostro.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top