Riso e patate? Un primo piatto facile ed economico della tradizione povera, meravigliosamente cremoso e saporito, arricchito da cubotti di patate e foglioline di prezzemolo. Ciò che nasce dalla semplice necessità, in luoghi e periodi un po’ complessi, è solitamente la versione più buona. Certo, se usate una tiella e ci aggiungete le cozze diventa una pseudo tiella pugliese, ma questa versione più “basic” risulta delicata, elegante e molto più semplice.
Indice dei contenuti
Pelare le patate e tagliarle a dadini piccoli.
Soffriggere lo scalogno affettato finemente con una noce di burro.
Aggiungere le patate e il riso, facendo tostare qualche minuto.
Bagnare con il brodo, un mestolo alla volta fino al completo assorbimento di ognuno.
Ultimare la cottura, unire il formaggio e lasciare mantecare 5 minuti.
Servire con il mazzetto di prezzemolo sminuzzato e una grattata di pepe.
C’è chi dice che sia di origine napoletana, chi calabrese, chi pugliese. L’abbinamento è nato in diverse zone d’Italia come piatto povero ma ricco e confortante: la semplicità degli ingredienti (come spesso accade, poi, quando sono di alta qualità) è il fulcro di tutto il piatto.
Si dice che sia nato in epoca medievale nelle campagne italiane, come piatto contadino per sfamare le famiglie numerose. Il che, dopotutto, è vero: anche solo la patata finì per sfamare, e ridurre, il malcontento d’Europa con la sua introduzione. Facile da coltivare, si adatta bene e resiste alla poca acqua: in uno studio di Harvard (codesto) si è scoperto come su quasi 2500 battaglie, in cinque secoli di diversi Paesi, si guerreggiava per i territori. La patata, resistente e sempre adatta, fece ridurre la necessità di terreni specificatamente fertili e costosi, riducendo il malcontento e, effettivamente, le guerre per il cibo.
Quel che importa è riso e patate, il risultato finale. Prima di procedere, però, c’è qualche appunto da fare per una questione di semplicità. Potete usare, con tranquillità, ogni varietà di riso che vi capita. Non vi preoccupate. Oltretutto, visti gli ingredienti, non serve mettere sale aggiuntivo; salate all’occorrenza se avete usato un mix di formaggi generico, ma la delicatezza è un punto a suo favore.
Un matrimonio d’eccellenza fra due ingredienti versatili per eccellenza.
Volendo, per una guarnizione di contrasto, potete sempre aggiungere qualche chips di zucca bella croccante.
Per un risultato ancora più confortevole, provate a lasciare il riso più brodoso.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top