Il riso al salto è una ricetta di recupero della cucina lombarda che si prepara con il riso avanzato dal giorno prima, solitamente il classico risotto allo zafferano o alla milanese.
Si tratta di un tortino croccante di riso saltato in padella che è una vera delizia, che viene fritto con il burro chiarificato.
Scopri anche:
Indice dei contenuti
Tritate la cipolla e trasferitela in una padella con metà burro e l’olio. Fate imbiondire quindi unite il riso, mescolate bene e fatelo tostare.
Aggiungete lo zafferano.
Bagnate con il vino. Lasciate evaporare quindi portate a cottura aggiungendo poco brodo per volta.
Togliete dal fuoco e mantecate con il restante burro e il parmigiano. Regolate di sale e pepe.
Versate il riso sopra un piatto e appiattitelo con una forchetta. Lasciatelo raffreddare per bene.
Scaldate un cucchiaio di burro chiarificato in una padella da 20 cm di diametro e poneteci il riso schiacciandolo e dandogli la forma circolare con un mestolo. Lasciate dorare 5 minuti per lato finché si sarà formata una bella crosticina dorata, giratelo con delicatezza aiutandovi con un piatto e fate dorare anche l’altro lato per i successivi 5 minuti. Lasciate intiepidire qualche minuto e servite il riso al salto nei piatti.
Il segreto per ottenere un perfetto riso al salto è quello di non farlo troppo doppio e di cuocerlo in padella caldissima affinchè si formi una bella crosticina croccante.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima