5 modi di riciclare il pane raffermo in cucina e usarlo anche per fare i dolci

di  |   |  in Ricetta del giorno

Spesso capita che il pane della settimana avanzi e diventi troppo duro per accompagnare le pietanze.

Gnocchi di pane
Gnocchi di pane

Se guardiamo le antiche tradizioni culinarie dei nostri nonni troveremo numerose ricette, gustosissime, a base di pane raffermo.

5 idee per usare il pane raffermo

come riciclare il pane raffermo nelle preparazioni in cucina 1

Ecco allora 5 proposte creative e sfiziose che aiutano a riciclare il pane non più fresco, e che spaziano dal salato al dolce. Con esiti sorprendenti!

Pangrattato

Come ben sappiamo, dal pane raffermo si ricava dell’ottimo pane grattugiato. Potete ridurlo a pezzi più piccoli con un coltello seghettato e polverizzarlo con un mixer, oppure grattugiarlo con una grattugia.

Crostini per zuppe e insalate

Potete inumidire delle fette di pane raffermo passandole velocemente in acqua o latte e tostandolo in forno a 180°C. Poi potete farcirle a piacere per creare delle gustose bruschette e dei fantasiosi crostini.

In molte ricette della tradizione italiana, il pane viene aggiunto  a zuppe e minestroni in modo da rendere più gustosa la preparazione: a dadini su vellutate o a fette tostate in brodi. In alcuni casi, se aggiunto in cottura, può addensare una zuppa come ad esempio nella toscanissima pappa al pomodoro.

Dadini di pan raffermo dorati in padella nell’olio e aggiungi a un’insalata estiva di verdure fresche di stagione dà croccantezza al piatto, come ad esempio nella famosa panzanella.

Canederli

Un primo piatto delizioso della tradizione trentina sono i canederli, saporiti gnocchi di pane raffermo conditi con cipolla, speck e formaggio da servire con burro fuso o in brodo. La tradizione dei canederli vuole proprio che il pane da utilizzare sia “vecchio” di qualche giorno.

Polpette

Per preparare delle polpette di carne morbidissime il trucco è nell’aggiungere al composto di carne macinata, uova, sale e pepe, delle fettine ammollate e ben strizzate di pane raffermo ammorbidito nel latte. Alternativamente, omettendo la carne e impastando solo pane raffermo ammorbidito, formaggio e uova, possiamo ottenere un’impasto adatto a preparare delle deliziose polpettine di pane, da tuffare nell’olio bollente, friggerle e servirle ben calde.

Riciclare il pane raffermo nei dolci

Nella tradizione dolciaria italiana troviamo una vastità di torte a base di pane raffermo sia preparate con il pane grattugiato, sia con le fette ammollate nel latte come ad esempio la torta di pane raffermo e nocciole o la torta putta.

come riciclare il pane raffermo nelle preparazioni in cucina 2


La Videoricetta Top