La pasta fillo è una pasta sottile e povera di grassi, e si può usare in tante ricette come in quella di questav. La bontà della pasta fillo va a braccetto con un ripieno di porri, olive e piselli che risulta deciso e particolare, perché fra mozzarella e uovo rimane morbida e fa da ottima cornice al ripieno.
Indice dei contenuti
Inizia mettendo una padella antiaderente sul fuoco. Versa un cucchiaio d’olio extravergine e aggiungi i piselli. Condisci con un pizzico di sale, coprili con acqua fredda e lasciali cuocere per circa mezz’ora.
Mentre i piselli cuociono, in un’altra padella fai scaldare un po’ d’olio e aggiungi i porri tagliati a rondelle. Fai insaporire per qualche minuto, poi aggiungi il sale e mescola bene. Versa una tazzina d’acqua fredda, abbassa la fiamma e cuoci per una mezz’ora, aggiungendo acqua se necessario.
Quando le verdure saranno pronte unisci i piselli ai porri e lascia raffreddare il tutto. A questo punto, prepara una pirofila rettangolare ungendola con un filo d’olio e foderala con sei fogli di pasta fillo.
In una ciotola, sbatti un uovo con un po’ di sale. Aggiungi il parmigiano grattugiato, la mozzarella a pezzettini e le olive tagliate a rondelle. Mescola bene fino ad ottenere un composto uniforme, poi unisci le verdure e rimescola.
Versa il composto nella pirofila foderata con la pasta fillo e livellalo. Copri con altri sei fogli di pasta fillo chiudendo bene i bordi. Spennella la superficie con olio extravergine.
Inforna a 180° per 25 minuti. Quando è cotta la torta salata con pasta fillo ai porri, piselli e olive è pronta per essere servita sia calda che fredda.
La Videoricetta Top