Il salmone è un pesce molto apprezzato per la sua versatilità e per le sue carni sode e saporite. E’ un pesce che nasce in acqua dolce per poi vivere in mare. E’ un pesce molto grasso e in cucina è utilizzato in tantissime ricette diverse perché si presta benissimo a numerose cotture: in padella, al forno o alla piastra.
Il salmone fresco può essere sfilettato e dai filetti si ricavano le darne, ossia cubi di filetto di 4 cm per lato oppure fatto a fette o tranci di salmone. Viene utilizzato in numerose ricette in padella o ricette di salmone al forno.
Il salmone crudo è molto utilizzato nella cucina giapponese nel sushi e nel sashimi come anche nelle tartare. Come per il tonno anche nel salmone potrebbe essere presente l’anisakis, per cui va consumato dopo essere stato abbattuto.
Il salmone affumicato migliore è quello che si ricava dai salmoni selvaggi pescati soprattuto in Irlanda e Scozia e ha un costo più elevato, mentre quelli allevati provengono principalmente dalla Norvegia e dal Cile e hanno costi decisamente inferiori. Numerose sono le ricette con il salmone affumicato.
La Videoricetta Top