Ricette dell’Emilia Romagna
L’Emilia Romagna è spesso considerata come la patria del buon mangiare in Italia. Una terra storicamente divisa tra Emilia, dove primeggiano i sapori della terra e Romagna, con un’influenza del mare e delle regioni più vicine.
Da Bologna arrivano molte delle ricette tradizionali italiane: il ragù, le lasagne, i tortellini (preferibilmente in brodo, ma altrettanto godibili al sugo). Piatti che esprimono una cucina ricca, intensa e decisa da scoprire in ogni momento dell’anno.
Ricette emiliane
L’Emilia, così come storicamente definita, si compone delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Bologna (a esclusione della città di Imola, storicamente romagnola). Un territorio piuttosto eterogeneo che va dal Delta del Po (Ferrara) fino all’estremo confine appenninico con la Toscana e allo scorrere del Po che separa Emilia e Lombardia.
Tra le ricette più celebri di questa zona possiamo citare la torta tenerina e i cappellacci di zucca (Ferrara), le tigelle (Modena), l’erbazzone (Reggio Emilia) e, tra le altre, lo gnocco fritto, gli intrigoni e la galantina di pollo. Tutti i piatti tipici emiliani sono ricchi di nota: le lasagne al forno, i pisarei ai fagioli, la torta di patate piacentina e il pasticcio ferrarese.
Ricette romagnole
La Romagna, secondo la definizione comunemente accettata, include le province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Bologna (quest’ultima per i soli comuni a est del fiume Sillaro). Un territorio piuttosto variegato sebbene sia forte la sua connotazione pianeggiante e marittima, che lo rende ricco di una gastronomia “di terra e di mare”.
Tra i piatti tipici romagnoli non possiamo non citare la piadina romagnola, una sorta di focaccia tondeggiante bassa che viene abbinata con numerosi prodotti tipici, particolarmente lo squacquerone (un formaggio cremoso vagamente simile allo stracchino).
Tra gli altri piatti degni di nota i passatelli in brodo, i garganelli e i maltagliati che rendono giustizia al novero dei primi piatti. Tra i secondi il castrato, il brodetto alla marinara e il coniglio si abbinano con vari contorni per dare vita a ricette ricche e saporite.
Molti anche i dolci, come il castagnaccio e la zuppa inglese, il migliaccio e il savòr.
Tortelli alla mantovana
I tortelli di zucca anche noti come tortelli alla mantovana sono una preparazione della cucina di Mantova (come quella dei capunsei). Come la maggior..
Torta Barozzi
La torta Barozzi è la storica torta di Vignola nel modenese, ricca di cioccolato fondente e preparata utilizzando anche i fondi del caffè.
La..
La piadina romagnola
La piadina romagnola è un prodotto IGP tipico delle città di Rimini, Forlì, Cesena e Pesaro.
Chiamata anche più comunemente piada, la piadina..
Sbrisolona mantovana
La torta sbrisolona è un tipico dolce della città di Mantova a base di mandorle e farina di mais.
Borlenghi modenesi
Il borlengo è un piatto tipico della cucina modenese, diffuso anche in altre regioni italiane, come l’Emilia-Romagna, il Veneto e il..
Pesto alla modenese
Il pesto modenese, conosciuto anche come cunza, è un condimento tradizionale della zona di Modena e della sua provincia, preparato esclusivamente..
Tigelle o crescentine
Le tigelle o crescentine modenesi sono un tipo di lievitato tipico dell’appenino modenese. Sono dei particolari dischi di pane che si..
Erbazzone o scarpazzone emiliano
L’erbazzone, chiamato anche scarpazzone, è una specialità tipica reggiana a base di spinaci e scarpasoùn, ovvero biete a costa larga...
Torta degli addobbi
La torta degli addobbi o torta di riso è un dolce della tradizione bolognese che si prepara in occasione della Pasqua. E’ una torta umida..
Lasagne alla bolognese
Le lasagne alla bolognese sono un primo piatto classico conosciuto in tutto il mondo come una delle preparazioni tipiche della cucina emiliana. Le..
Intrigoni reggiani
Gli intrigoni reggiani sono dei tradizionali dolci di Carnevale che vengono serviti nella zona di Reggio Emilia e provincia, e che somigliano molto..
Torta Tenerina
La torta tenerina è una torta al cioccolato bassa tipica della città di Ferrara. In dialetto ferrarese è detta anche torta tacolenta, perché..
Spoja lorda al ragù bianco
La spoja lorda è un primo piatto tipico dell’Emilia Romagna facile e gustoso da preparare. Sono dei gustosi ravioli a base di ricotta e formaggio..
Tortellini in brodo fatti in casa
I tortellini sono un classico piatto delle feste. A differenza della pasta fresca che, secondo la tradizione emiliana andava preparata ogni giorno,..
Melanzane alla parmigiana
Le melanzane alla parmigiana rappresentano uno dei piatti meglio riusciti della tradizione mediterranea, deliziosa combinazione di melanzane,..
Galantina di pollo
La galantina di pollo è un piatto di origine emiliana a base di pollo e a volte di più tipi di carne, verdure e uova sode. Si tratta di una sorta..
Gnocco fritto emiliano
Lo gnocco fritto è un antipasto tipico dell’Emilia Romagna: a Modena e a Reggio Emilia viene chiamato gnoc frìt, a Parma torta fritta, a..