Le ricette abruzzesi raccontano meglio di un libro di storia la passione e il territorio dell’Abruzzo, regione dai connotati territoriali molto forti e con tante tradizioni enogastronomiche che arricchiscono le sue province. La regione, caratterizzata da un ampio tratto costiero e da vette che sfiorano i 3000 metri di quota, trova quindi nella cucina il suo naturale sfogo, permettendo di apprezzare gusti spesso molto diversi tra loro.
Molti sono i gusti tradizionali dell’Abruzzo che si rifanno al passato, particolarmente alla transumanza e dunque alle tradizioni della pastorizia. A quei tempi, infatti, la cucina era semplice ed essenziale: gli ingredienti – pochi e umili – dovevano mantenersi bene ed essere trasportati facilmente. Non era un caso dunque che molte ricette abruzzesi antiche includessero il formaggio, il pepe, le uova e la carne di pecora: i capi più vecchi o quelli meno resistenti venivano abbattuti e utilizzati per sfamarsi.
Nacquero così le pallotte cacio e ova, gustose polpettine fritte di pane raffermo, formaggio di pecora e uova, gli arrosticini di pecora che ormai hanno fama di prodotto della strada e la pizza scima, una focaccia bassa fatta di farina, acqua, olio, sale e vino cerasuolo.
Tra le ricette abruzzesi tipiche, quelle dei primi piatti rappresentano al meglio questa cucina “povera ma buona” che ha saputo mantenere inalterato il suo rapporto con la tradizione. Immancabili gli spaghetti alla chitarra, prodotti con un particolare strumento in legno e da servire conditi con ricchi sughi di carne o magari con melanzane, zucchine e primosale.
Tra i primi piatti abruzzesi troviamo anche gli spaghetti con le pallotte, che oggi in molti associano al tradizionale piatto americano spaghetti with meatballs ma che in realtà ha origine proprio dalle parti dell’Aquila. Buonissima la virtù abruzzese, zuppa di fave, piselli e cotenna di maiale e il tipico timballo: una sorta di lasagna fatta con le crespelle.
Il Natale in Abruzzo era, in passato, uno dei pochi momenti nei quali si poteva portare in tavola pasti più sostanziosi, per celebrare con le numerose famiglie la ricorrenza religiosa. Oltre ai piatti tradizionali si era soliti preparare anche alcune specialità dolci tipicamente natalizie.
Ecco che tra le ricette abruzzesi natalizie troviamo i calcionetti, dei calzoni fritti ripieni di cioccolato, cannella e mandorle e lo storico parrozzo, un dolce di inizio Novecento assurto a grande fama grazie a Gabriele D’Annunzio.
Sono molte le ricette abruzzesi dolci, segno di una cucina che nonostante le poche possibilità economiche non rinunciava a concedersi qualche momento di sfizio. A iniziare dai soffioni, piccoli pasticcini di pasta frolla ripieni di ricotta e aromatizzati. Da provare anche i pastinetti, dei calzoni ripieni di ceci, cacao e mosto e le mandorle atterrate, che vengono ricoperte da una sabbiatura allo zucchero.