Ricette della Val d’Aosta

Cucina valdostana: i sapori della Valle d’Aosta

La cucina valdostana è, rispetto a quella italiana nel suo complesso, abbastanza dissimile. Le cause principali sono sicuramente due: l’assenza del grano (frumento) che viene sostituito dalla segale, e dalla mancanza dell’olio in quasi tutte le ricette.

In quest’ultimo caso il condimento fondante della gastronomia nazionale è sostituito con il burro, parimenti calorico ma di più facile ottenimento in quanto rappresenta uno dei prodotti derivati dall’allevamento delle vacche.

Molto più simile per questo alla cucina savoiarda francese e a quella vallese svizzera, la cucina della Valle d’Aosta è sempre stata fortemente autarchica, basandosi per intero (o quasi) sull’autoproduzione e sugli elementi presenti nel territorio.

Si basa, per questo, su una varietà di prodotti relativamente ridotta: poche verdure (soprattutto rape e porri), poca frutta (castagne, mele e pere), diversi cereali di altura, carni bovine e suine, formaggi e latticini.

Prodotti tipici della Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è ricca in piatti e prodotti tipici che meritano l’attenzione del buongustaio. Tra i vari presidi territoriali del gusto non si può mancare di citare il lardo di Arnad, molto conosciuto oltre i confini regionali, così come i prosciutti di Saint-Oyen, Saint-Marcel e la carne essiccata detta motsetta.

Tra i formaggi, patrimonio regionale di grande valore, sicuramente meritano la Fontina, il Réblec e la Toma di Gressoney. Sono però diffusi anche il Bleu d’Aoste, la Brossa e il Salignon.

Da provare le mele renette, la grappa valdostana e il liquore génépy.

Piatti tipici Valle d’Aosta

Ogni pranzo (o cena) valdostano che si rispetti comincia sempre con gli antipasti, preferibilmente con salumi e formaggi tipici. Segue un primo piatto, che può essere una pasta (come le chnéfflene o la tartiflette) oppure una zuppa, come quella di fave di Aymavilles o la vapelenentse, tipica della Valpelline.

A Cogne si mangia la pèilà, una minestra con pane, fontina e burro, e la seupetta de Cogne, con l’aggiunta di riso.

Tra i piatti tipici valdostani troviamo anche i secondi, come la carbonade (carne bovina salata, macerata e cotta con aglio e lardo, oltre a una salsa di uovo, farina e spezie) o il fricandeu, ovvero la noce di vitello servita con la polenta.

Insieme ai formaggi, che possono essere consumati dopo il secondo o in sostituzione di questo, meritano attenzione anche i dolci, soprattutto il Blanc-manger (biancomangiare), le tegole valdostane, i torcelli o i pani dolci di Cogne e Hone: il mécoulin e la micoula.

Il caffè alla valdostana è il caffè dell’amicizia che in Valle d’Aosta si beve rigorosamente da una coppa apposita
Il caffè alla valdostana è il caffè dell’amicizia che in Valle d’Aosta si beve rigorosamente da una coppa apposita
Il caffè alla valdostana è un modo comunitario di bere il caffè, speziato e leggermente alcolico, tipico costume della cucina valdostana.

Fonduta valdostana
Fonduta valdostana
La fonduta o fondue è un piatto a base di formaggio fuso tipico delle zone alpine tra Italia, Francia e Svizzera. In ognuna di queste viene..