Ricette della Puglia
Orecchiette e tarallucci. In maniera semplicistica, quasi banale potremmo riassumere così il mondo della cucina pugliese. Un insieme di tradizioni provinciali spesso molto diverse in pochi chilometri di distanza: per questo potremmo parlare, più che di ricette pugliesi, di ricette foggiane e leccesi, baresi e tarantine.
La tradizione gastronomica pugliese può contare su una ricca serie di materie prime, che vanno dalla frutta alla verdura, dalla carne al pesce e senza dimenticare formaggi, condimenti e non solo. Se nella zona garganica e in provincia di Foggia troviamo salumi, formaggi e vini è nel quadrante centro-meridionale della regione che iniziamo a vedere una sempre maggiore diffusione delle olive con tutti i derivati.
Piatti tipici della Puglia
Le orecchiette alle cime di rapa sono considerate tra i piatti tipici pugliesi per eccellenza. Questo particolare taglio di pasta, ancora oggi preparato dalle signore nell’Arco Basso di Bari, è tradizionalmente accompagnato dal condimento di verdure, ma anche dal ragù di carne di cavallo o dalla purea di fave.
Parimenti conosciuta è la combinata patate, riso e cozze (o riso, patate e cozze a seconda del territorio): le cozze si ritrovano in diverse ricette, come i cavatelli con le cozze. È la testimonianza di una cultura del mangiare decisamente ricca, dove anche le verdure dicono la loro, come nel caso della melanzanata di Sant’Oronzo, piatto tipicamente leccese.
La focaccia pugliese, morbida e coperta da una “pioggia” di pomodori è uno sfizioso esempio di street food, alla pari delle sgagliozze (scaglie di polenta fritte) o del panino di Ceglie Messapica, che si farcisce con provolone, mortadella, tonno e capperi.
Sempre parlando di lievitati è impossibile dimenticare il pane di Altamura, vera eccellenza regionale (e nazionale) con le sue curiose forme e il sapore unico.
Prodotti tipici pugliesi
L’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali pugliesi conta ben 246 elementi, un numero in linea con le maggiori regioni italiane. È il frutto di una cultura produttiva unica, che si apprezza provando la scapece gallipolina, lo spumone salentino, il rustico leccese, il biscotto di Ceglie Messapica e numerosi altri ancora.
Particolarmente apprezzata è la mandorla, diffusa soprattutto nel cegliese a Toritto, mentre dalla terra provengono la carota di Polignano, il carosello di Manduria (terra del celebre Primitivo rosso) e la cicerchia.
Dolci tipici pugliesi
Il pasticciotto è certamente il più noto esempio di dolce pugliese. Questro scrigno di pasta sfoglia, nel quale è versata abbondante crema pasticcera, è originario di Galatina ma ormai è possibile trovarlo in tutto il Salento.
A Ceglie Messapica, già citata, si produce un biscotto di mandorle riempito con confettura di ciliegie, mentre a Monte Sant’Angelo si riempiono le ostie con le mandorle tostate unite con il miele.
Pasticciotti leccesi
Il pasticciotto, tipico salentino, si presenta come una sostanziosa tortina in pasta frolla ripiena di una crema pasticciera: realizzato con lo..
Spaghetti all’assassina
Gli spaghetti all’assassina non sono semplicemente un piatto di pasta, ma sono una vera e propria rivoluzione culinaria. Nati nella cucina..
Ciceri e tria
Ciceri e tria è un piatto tipico della gastronomia pugliese. Si compone di pasta fresca preparata in casa condita con un sugo ai ceci e guarnita con..
Corrucolo pugliese o scarcella
Il corrucolo (o scarcella) è un tradizionale dolce pasquale della Puglia.
La sua forma ricorda vagamente quella di una ciambella intrecciata e la..
Focaccia barese
Non potete andare in Puglia senza assaggiare la tipica focaccia barese, alta e morbida all’interno e croccante all’esterno.
Ma come..
Focaccia pugliese
La focaccia pugliese è una ricetta tradizionale della Puglia caratterizzata da un impasto alto e soffice.
Molte sono le ricette ed è difficile..
Sporcamuss, le sfogliatine pugliesi
Gli sporcamuss detti anche sporcamusi o stusciamuss sono dei dolcetti pugliesi fatti di pasta sfoglia ripieni di crema pasticciera alleggerita con..
Orecchiette alle cime di rapa
Le orecchiette alla cime di rapa sono un piatto della cucina tradizionale pugliese. Una ricetta popolare fatta da ingredienti semplici e genuini...
Bocconotti pugliesi
I bocconotti pugliesi sono dei dolcissimi pasticcini formati da un guscio di pasta frolla che racchiude un cuore di ricotta.
I bocconotti sono tipici..
I rustici leccesi
I rustici leccesi sono un tipico sfizio reperibile nelle più fornite rosticcerie pugliesi. I rustici sono a base di pasta sfoglia con un interno..
Cartellate
Le cartellate (altrimenti dette carteddate) sono dei dolcetti fritti che in Puglia vengono generalmente preparati durante le feste di Natale, di..
Brasciole pugliesi al sugo
Le brasciole al sugo sono uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria pugliese. Sono degli di involtini di cavallo o di carne di manzo con..
Le bombette pugliesi
Le bombette pugliesi sono una specialità dello street food pugliese. Sono degli involtini di maiale ripieni e pancetta ripieni di caciocavallo...
Pettole alle acciughe e olive
Le pettole sono dei frittini di pasta di pane, che possono esser serviti dolci, cosparsi di zucchero, oppure salati, farciti con saporite acciughe,..
Caffè in ghiaccio
Il caffè in ghiaccio è una tipica bevanda del Salento, benché originaria della Spagna. Nata forse nel Seicento, con il consolidamento..
Panzerotti con la ricotta
I panzerotti con la ricotta sono un tipico piatto pugliese che viene servito nella tavola di Pasqua come antipasto.
Detti anche panzerotti pasquali,..
Tiella di orzo, patate e cozze
La tiella di riso, patate e cozze detta anche più semplicemente tiella barese è uno dei piatti tradizionali della cucina pugliese. Ricette della..