Ricette della Campania
Le ricette campane rappresentano la summa di quella cultura enogastronomica che, partendo da Napoli, raggiunge tutte le province di questa bella regione italiana. Un surplus di sapori, odori e colori che dalla iconica pizza ci conducono in un viaggio apparentemente infinito.
Ingredienti di mare e di terra, ricette conosciute in tutto il mondo e segreti “di famiglia”: tutto questo e molto altro ancora è la cucina della Campania, un vero trionfo di bontà.
I segreti della cucina campana
Con i suoi 450 prodotti tipici riconosciuti a livello regionale, nazionale e comunitario la cucina campana può considerarsi come la prima in Italia per varietà e numero di ingredienti potenziali utilizzabili.
È qui infatti che, storicamente, nascono piatti e preparazioni come la pizza, la salsa di pomodoro (o sugo che dir si voglia), la pasta trafilata al bronzo (celebre quella di Gragnano) e il gelato. Molte di queste, oltre che simboli del mangiare in Campania, sono spesso bontà associate all’Italia intera.
Una cucina che ha tante frecce al suo arco, dal carciofo di Paestum al limone della Costa d’Amalfi, dalla mozzarella di bufala al pomodoro San Marzano.
Ricette campane tradizionali
Se della pizza abbiamo già accennato (ma ci sarebbe davvero tantissimo da dire), sono peraltro molte le ricette tradizionali campane che ancora oggi arricchiscono le tavole quotidiane e quelle della festa. Come la pasta e patate, una “quasi minestra” corposa facile da preparare e ricca di gusto.
Parimenti buone le cozze gratinate, che fanno di questo ingrediente una vera risorsa in fatto di cucina di pesce, e gli gnocchi alla sorrentina, preparati generalmente in una tiella con una ricca dose di formaggio.
Piatti tipici della Campania
Come raccogliere in poche righe tutta la ricchezza delle ricette campane e dei piatti tipici di questa regione? Sarebbe un’impresa impossibile. In una regione che traborda di bellezze, la cucina riveste un ruolo – e una dimensione – analogo. Possiamo però citare alcuni dei suoi piatti più tradizionali e amati da locali e visitatori.
È il caso della frittata di maccheroni, vera specialità che nasce per recuperare la pasta già cotta o del casatiello, un “ciambellone salato” con salumi e formaggi tipico di Pasqua. Da provare anche i friarielli in padella, ovvero i classici “broccoletti” spesso accompagnati alle salsicce. Altro piatto delle feste è la minestra maritata, una zuppa di verdure e carne dall’alto potere saziante.
Tra i piatti tipici campani più celebri vale la pena considerare anche la pizza di scarole e la pasta e fagioli con le cozze, un vero piatto “mari e monti”.
Piatti tipici napoletani
All’ombra del Vesuvio, la cucina di Napoli è sempre una grande scoperta per chi visita questa bella città per la prima volta. Tante le proposte da provare, dall’immancabile pizza fritta condita con pomodoro, ricotta e cicoli (pezzetti di carne e grasso di maiale) alla parigina, una pizza margherita coperta con uno strato di pasta sfoglia.
Se un babà o un cuoppo di fritto sono ottimi in ottica “street food”, a tavola si può gustare un più comodo piatto di spaghetti alle vongole veraci e concludere un pranzo pasquale con la più tradizionale pastiera, un dolce a base di grano, ricotta, zucchero e canditi.
La polacca aversana
La polacca aversana è un dolce storico originario della città campana di Aversa. Una soffice e profumata brioche che all’interno presenta un..
Gnocchi alla sorrentina
Gli gnocchi alla sorrentina sono un classico della cucina campana che si amano per semplicità e gusto tipico della cucina mediterranea. È la..
Migliaccio napoletano
Il migliaccio napoletano è un tipico dolce a base di semola e ricotta. Si prepara a Carnevale per il Martedì Grasso, ma anche in occasione della..
Casatiello napoletano
Il casatiello è un rustico partenopeo preparato a Pasqua. Le sue origini sono molto antiche e risalgono alla Napoli greca e poi romana.
Cosa sapere..
Zeppole napoletane di San Giuseppe
Le zeppole di San Giuseppe sono delle frittelle tipiche napoletane.
Le zeppole di San Giuseppe sono dei dolci fritti fatti di pasta choux decorati..
Limoncello
Chi non ha mai concluso almeno una volta un pasto abbondante con un bicchierino di limoncello?
Spaghetti alla puttanesca
Gli spaghetti alla puttanesca sono un condensato di passione e intensità, proprio come le storie che circondano la loro origine.
Origini degli..
Spaghetti alla Nerano
Gli spaghetti alla Nerano nascono dall’incontro tra la pasta, simbolo indiscusso della tradizione italiana, e la zucchina, ortaggio estivo dal..
Zucchine alla scapece
Le zucchine alla scapece sono un piatto tipico della cucina napoletana. La parola stessa “scapece” deriva dal termine spagnolo escabeche, e che a..
Polpo alla Luciana
Il polpo alla Luciana rappresenta un piatto di pesce tradizionale della cucina partenopea. Consiste in un polpo fresco (o polipetti) immersi in un..
Crocchette di patate
Le crocchette di patate sono dei caratteristici cilindretti fritti di patate ripieni di mozzarella filante: immancabili nell’antipasto di una..
Pastiera napoletana
La pastiera napoletana è uno dei dolci tipici della tradizione campana preparato abitualmente in occasione della Pasqua.
Indicazioni importanti di..
Danubio salato
Il Danubio salato è un famoso rustico napoletano che ha come particolarità quella di essere formato da tante palline lievitate ripiene con salumi e..
Sartù di riso
Il sartù di riso è uno dei piatti tipici napoletani delle feste natalizie. Scenografico e saporito, la sua preparazione è un po’ laboriosa..
Cannelloni alla napoletana
I cannelloni alla napoletana rappresentano una variante molto particolare dei più classici cannelloni alla bolognese.
Una ricetta più leggera e..
Spaghetti alle vongole veraci
Gli spaghetti alle vongole veraci sono uno dei piatti più tipici della cucina mediterranea. Ingredienti freschi, profumi di mare: sono la ricetta a..
Torta Danubio
La torta Danubio è una ricetta tipica della Campania con la quale si prepara una buonissima torta salata.
Da non confondere con il più noto..
Danubio salato ai tre colori
Il danubio o torta Danubio è un lievitato salato composto da tante palline d’impasto ripiene di salumi e formaggi. E’ una ricetta tipica..
Mozzarella in carrozza
La mozzarella in carrozza è una classica ricetta napoletana. Nei quartieri e tra le vie di Napoli è facilissima da trovare e mangiare caldissima..
Graffe napoletane
Le graffe sono delle sofficissime ciambelline fritte dolci, tipiche della cucina napoletana. Potete trovare la graffe ad ogni angolo di Napoli e in..
Struffoli
Gli struffoli sono tra i dolci più conosciuti della tradizione napoletana. Si preparano soprattutto in occasione delle feste Natalizie e del..
Insalata di rinforzo
L’insalata di rinforzo è un piatto classico del Natale a Napoli. Viene chiamata anche burdiglione ed è un piatto che serve ad accompagnare i..
Pandoro alla napoletana
Il pandoro alla napoletana è un incrocio tra il pandoro veronese e il panettone di Milano. E’ infatti un dolce soffice e burroso, arricchito..
Torta caprese
La torta caprese è un tradizionale dolce campano che prende il nome dall’isola di Capri. I due ingredienti principali di questa torta dal..
Capitone marinato
Il capitone marinato è un tipico piatto della tradizione natalizia napoletana: in passato, infatti, si credeva che questo piatto fosse propiziatorio..
Maccheroni con sugo alla genovese
I maccheroni al sugo alla genovese sono un piatto della tradizione napoletana. Si tratta di un piatto che fa da primo e da secondo: le verdure cotte..
Baccalà arracanato
Il baccalà arracanato è un secondo piatto dai mille sapori. Il baccalà in questa ricetta è arricchito da una panure aromatica alle noci e da una..
Melanzane alla parmigiana
Le melanzane alla parmigiana rappresentano uno dei piatti meglio riusciti della tradizione mediterranea, deliziosa combinazione di melanzane,..
Roccocò
Il roccocò è un dolce natalizio napoletano a forma di ciambella un po’ schiacciata e dalla consistenza abbastanza dura ecco perchè è..
Pizza rustica napoletana
La pizza rustica napoletana è una gustosa torta salata ripiena di ricotta, formaggi e salamino piccante. Si può gustare tiepida o fredda… è..
Pasta Savarin o Babà Savarin
La pasta savarin altro non è che la pasta per i famosi babà napoletani. Di origine polacca, questo impasto lievitato veniva chiamato inizialmente..
Pizza fritta alla napoletana
La pizza fritta è un tipico street food napoletano. La nostra versione è quella base, con ingredienti semplici: l’immancabile salsa di..
Coniglio alla Ischitana
Ischia è un’isola veramente fantastica. Passarci dei giorni di vacanza è sempre piacevole e ogni volta si scoprono degli scorci e dei posti..
Delizie al limone
Le delizie al limone sono una delle eccellenze della pasticceria campana, una prelibatezza che ha conosciuto negli ultimi una rinnovata popolarità..
Minestra maritata
La minestra maritata, altrimenti conosciuta come minestra napoletana, è una ricetta della tradizione napoletana molto diffusa soprattutto nei..
Raviole di San Giuseppe
Questi dolcetti sono chiamati Raviole di San Giuseppe e si preparano per la festa del papà il 19 Marzo. Sono dei ravioli di pasta frolla ripieni di..