Patria dello spritz e non solo, il Veneto è una delle regioni più ricche e variegate d’Italia dal punto di vista culinario. Le ricette del Veneto appartenenti alla tradizione riflettono infatti la sua diversificata geografia di un territorio dove si incontrano morfologie di ogni tipo, dalla laguna di Venezia alle Alpi, passando per grandi pianure.
Queste ricette riflettono la storia gastronomica del Veneto, una regione che ha saputo valorizzare i prodotti della terra e del mare, creando piatti che sono un felice incontro tra gusto, tradizione e innovazione culinaria.
Le ricette tradizionali del Veneto spaziano dagli antipasti ai primi, passando per gustosi e ricchi secondi piatti fino ad arrivare a dolci profondamente identitari e riconoscibili.
Il formato di pasta tradizionale del Veneto è certamente rappresentato dai bigoli, un formato di pasta tipico della cucina povera.
I bigoli sono una sorta di spaghetti grossi e ruvidi, spesso serviti con un ragù di anatra. Questo sugo ricco e corposo viene preparato cucinando lentamente l’anatra con vino rosso, verdure e aromi, finché la carne non diventa estremamente tenera e si disfa facilmente.
Non dimentichiamo infine ricette antiche che hanno come protagonista il riso, come i risi e bisi e non solo. Il risotto al radicchio di Treviso è un primo piatto che unisce il riso ad una delle maggiori eccellenze enogastronomiche del Veneto, il pregiato Radicchio Rosso di Treviso IGP.
Il radicchio rosso di Treviso IGP è protagonista di numerosi piatti veneti, ma trova una delle sue migliori espressioni nel risotto. Per realizzarlo si soffrigge la cipolla in burro, si aggiunge il radicchio tagliato a striscioline e si lascia insaporire. Quindi si unisce il riso e si procede con la cottura classica del risotto, sfumando con vino bianco e aggiungendo brodo caldo poco per volta. Spesso si completa il piatto con una mantecatura di burro e parmigiano per renderlo cremoso e invitante.
E forse non sai che tra le ricette del Veneto meno famose di altre c’è quella dei tortellini di Valeggio sul Mincio, da assaporare ma anche da scoprire per le storie e le leggende di cui sono protagonisti.
La cucina veneta ha una importante tradizione di piatti di pesce con ricette importanti come le sarde in saor e il baccalà alla vicentina.
La ricetta delle sarde in saor consente di preparare un antico piatto veneziano che combina sardine fritte con un’agrodolce marinatura di cipolle in abbondante aceto, pinoli e uvetta. Le sarde in saor erano tradizionalmente preparate dai pescatori per conservare il pesce durante i lunghi viaggi in mare. Il piatto è un perfetto esempio di come la cucina veneta abbia saputo trasformare ingredienti semplici in un piatto ricco di storia e sapore.
Il baccalà alla Vicentina è una delle ricette più iconiche del Veneto. Dopo un accurato ammollo che può durare alcuni giorni, il baccalà viene cucinato lentamente con cipolle, acciughe, latte e olio d’oliva, fino a diventare estremamente tenero. Viene tradizionalmente servito su una polenta morbida, ideale per assorbire il saporito intingolo.
Non mancano secondi piatti di carne come il fegato alla veneziana, preparazione che è anche testimonianza della notevole influenza portata dalla cucina veneziana nella tradizione veneta. Il fegato alla Veneziana coniuga il sapore deciso del fegato di vitello con la dolcezza delle cipolle, che in questa ricetta vengono abbondantemente caramellate. Il piatto è realizzato tagliando finemente il fegato e le cipolle, che vengono poi cucinate rapidamente in padella con olio, burro e un po’ di aceto, per bilanciare i sapori e ottenere il sapore finale che è assolutamente inconfondibile.
Non si può parlare di cucina veneta senza menzionare alcuni dei suoi dolci più famosi e iconici, primo tra tutti il tiramisù. Il tiramisù è probabilmente il dolce italiano più conosciuto al mondo. Benché le sue origini siano disputate, pare che sia nato proprio in Veneto nella sua versione classica che prevede strati di savoiardi inzuppati nel caffè e spalmati con una crema di mascarpone, uova e zucchero, cosparsi poi di cacao in polvere.
Non meno golosi i dolci che vengono tradizionalmente preparati in occasione delle principali festività. Il più famoso è certamente il Pandoro di Verona, ricetta del Natale che in qualche modo riesce quasi a rendere meno noti gli altri dolci veneti come la torta putana o la torta russa di Verona.
Parlando di ricette della festa, come non ricordare le ricette di Carnevale che in Veneto sono frittissime e buonissime. Spazio, dunque, a fritole, galani e crostoli, che rendono il carnevale in Veneto non solo divertente ma anche super goloso.