Dolcetto o scherzetto? La notte di Halloween è alle porte, e con essa arriva la voglia di creare piatti spaventosi e golosi per amici, parenti, figli e nipoti. È una delle feste più amate dai bambini, e praticamente è un secondo Carnevale. Viene il 31 Ottobre e si fanno feste mascherate, la sera le strade sono pieni di bambini in festa che sono mascherati da streghe, vampiri e zombi, ma tutti in cerca di dolcetti. Per questo le ricette di Halloween sono fantasiose e particolari: che si tratti di dolci di Halloween o di ricette Halloween salate ci sono un sacco di idee da fare per rendere la serata indimenticabile.
Per iniziare con dolcezza puoi preparare dei terrificanti [biscotti di Halloween a forma di scheletro] oppure le mummie hot dog perfette per i bambini. Se vuoi invece le idee per i più grandi puoi provare i nostri ragnetti di Halloweeno le deliziose mele caramellate stregate da gustare come snack o decorazione. I dolci di Halloween sono facili da realizzare e perfetti per chi ama sperimentare in cucina, soprattutto per quella unica giornata dell’anno. Prova prima le ricette, però, non si sa mai.
Biscotti di Halloween e snack vari
Tra i must-have della festa non possono decisamente le scopette di Halloween, i topino biscotti di cioccolato o le classiche dita di strega di Halloween che fanno sempre un effetto “wow” sul tavolo. Con un minimo di creatività pure gli ingredienti più semplici possono diventare dolcetti da brivido.
Per chi vuole osare e fare a tema Halloween un vero e proprio menù, abbiamo anche le ricette salate di Halloween senza troppi problemi. Un esempio? Prova a fare i grissini a forma di osso oppure fai come antipasto (o primo, a seconda di come preferisci) una bella torta salata di Halloween per cominciare la serata. Come primo piatto, puoi sempre fare una bella vellutata di zucca tutta magica, oppure vai di pasta al forno con un tocco di formaggio spaventoso. In alternativa? Un bel cheeseburger paurosissimo che non si potrà non apprezzare. Se poi finisci invece per fare un buffet di Halloween devi per forza mettere i muffin salati di zucca e gorgonzola che sono spettacolari.
La zucca è protagonista indiscussa di Halloween e ben si presta a una infinità di preparazioni. Puoi farci sia i dolci che i primi che gli antipasti (prova le chips di zucca croccanti al posto delle classiche patatine fritte, vedrai). Vai col dolce semplice sfruttando una sana cheesecake alla zucca, un sacrosanto plumcake alla zucca (volendo anche salato non guasta)o il pane alla zucca, ottimo come accompagnamento. Se vuoi qualcosa di scenografico le opzioni non ti mancano, ma puoi sempre optare per la torta di Halloween decorata che farà sicuramente rabbrividire di golosità. Prova pure la parmigiana di zucca, non si sa mai, magari trovi la tua preferenza.
Scopri anche
La Videoricetta Top