Lo zenzero è una radice originaria dell’oriente dalle mille proprietà benefiche. Proprio in virtù di queste qualità trova largo utilizzo nelle ricette in cucina soprattutto per quanto riguarda infusi e tisane e piatti orientali.
Lo zenzero ha come caratteristica principale un’aroma inconfondibile, che caratterizza fortemente la preparazione nella quale lo si utilizza. Il consiglio è quello di fare attenzione alla quantità e aggiungerne progressivamente di più, una volta assaggiato. Potrebbe infatti risultare troppo piccante e difficilmente mangiabile.
Lo zenzero si presenta in diverse forme: la radice fresca, in polvere, essiccato o anche in canditi da mangiare come snack. A seconda della forma utilizzata si possono preparare ricette diverse per esaltare alcune sfumature piuttosto che altre.
Il consiglio è sempre quello di utilizzarlo fresco per apprezzarne al meglio i sapori e godere appieno di tutte le proprietà benefiche descritte in precedenza. Si trova ormai comunemente su tutti i banchi di frutta e verdura. Per scegliere le radici migliori, fate attenzione che la buccia sia tonica, compatta, soda e che abbia un certo peso, prova che i liquidi sono ancora all’interno.
Ecco tutte le ricette con lo zenzero facili e veloci che vi proponiamo.