Le carote sono verdure indispensabili in cucina, un vero jolly che aiuta a rendere molte ricette ancora più buone, ma che si presta facilmente ad essere protagonista nelle preparazioni più disparate, dall’antipasto al dolce.
Le ricette con le carote possono beneficiare di un ingrediente ricco sia in fibre che in vitamine, dal basso indice glicemico, e dunque adatto al consumo anche in soggetti diabetici, sovrappeso o che stanno affrontando un regime alimentare controllato.
Le carote sono da sempre associate ai loro benefici sia per la vista che per la pelle, e non si tratta di una credenza popolare: l’alto contenuto di betacarotene (ovvero la sintesi della vitamina A) contribuisce a rendere le carote dei veri toccasana.
Sia che si scelgano ricette con le carote come contorno, oppure che si viri verso delle gustose carote al burro, è davvero impossibile sbagliare utilizzando questo ingrediente.
Ci sono moltissime possibilità su come cucinare le carote: carote lesse, carote bollite, le carote nelle ricette spaziano dai primi piatti (magari un risotto alla quinoa con carote, salvia e parmigiano che è perfetto per un pasto salutare) ai secondi piatti (da provare il merluzzo panato al forno con bietola, patate e carote).
Le ricette di carote trovano però la loro dimensione più gustosa – e apparentemente potrebbe sembrare un controsenso! – nei dolci. Nell’immaginario collettivo, infatti, c’è la tortina di carote, ovvero la Camilla che tante mamme e nonne preparano ai più piccoli per una merenda salutare e corretta.
Se vogliamo concederci uno sfizio, però, possiamo preparare una torta di carote più gustosa: in questo caso, le ricette da provare sono molte, come la torta di carote e noci oppure l’ancor più ricca torta alle carote ripiena alla Nutella con granella di mandorle.