La Nutella è una crema spalmabile a base di cacao, nocciole e zucchero che viene commercializzata in Italia dalla Ferrero, sin dalla sua invenzione negli anni Sessanta.
Si tratta di una invenzione dolciaria ispirata alla tradizione della pasticceria piemontese che ha avuto un enorme successo in tutto il mondo: se ne producono 350 mila tonnellate ogni anno.
Questa specialità dell’azienda di Alba è fortemente legata alla produzione industriale. Per questi motivi, e rispetto alle varianti “artigianali”, contiene percentuali minori di cacao e nocciole. Gli ingredienti Nutella sono i seguenti, in ordine decrescente sul peso finale:
Uno dei fattori che hanno decretato il successo di questo prodotto, così amato in tutto il mondo, è anche l’ampia disponibilità di formati di vendita.
Il barattolo Nutella, in vetro e con il tappo di plastica bianco (ma in origine era rosso) è disponibile in tantissimi formati: da 200 g, 450 g, 630 g, 800 g e 950 g.
Vi sono anche dei formati fuori scala, non venduti generalmente al dettaglio ma destinati ad esempio a gelaterie, pasticcerie e affini. Questi possono raggiungere un peso compreso tra i 3 e i 5kg, e non hanno il classico barattolo in vetro, ma delle confezioni in materiali plastici adatti alla destinazione alimentare.
Una colazione o una merenda devono sempre essere ispirate, soprattutto in giovane età, a un senso di equilibrio tra i vari nutrienti. Consumare un cucchiaino di questa gustosa crema spalmabile, in ogni caso, è un piccolo peccato di gola che non deve certamente preoccupare.
I valori nutrizionali sono i seguenti:
Per la sua caratteristica, si adatta ovviamente a ogni genere di ricetta di dolci e dessert. Come ingrediente principale, addizionata ad altri ingredienti o semplicemente impiegata come ripieno, è una aggiunta che difficilmente lascia il palato insoddisfatto.
Ecco le migliori ricette con la Nutella facili e veloci raccolte per te da Ricette della Nonna.
La Videoricetta Top