Il radicchio è un prodotto fondamentale nella produzione agricola del Veneto, oltre a essere un ingrediente presente nella cucina regionale di questa terra così ricca.
Che sia la varietà trevigiana o quella di Chioggia, che si preferisca il radicchio di Castelfranco Veneto rispetto al radicchio veronese, è davvero difficile non rimanere incantati da questa varietà di cicoria di colore rosso-violaceo.
Utilizzarla in cucina, del resto, significa portare sulle nostre tavole un prodotto dal bassissimo apporto calorico (appena 18 kcal ogni 100 grammi) e dai tanti benefici, grazie alla presenza di vitamine e sali minerali che aiutano a combattere la degenerazione cellulare, migliorano la digestione, prevengono la formazione di gas intestinali e tantissimo altro ancora.
Grazie alle sue numerose varietà, poi, può essere utilizzato per preparare molte ricette con il radicchio facili e veloci: da un tradizionale risotto fino a degli involtini di carne e pesce, magari all’interno di una fresca insalata oppure cotto al forno per valorizzarne il sapore.
Ricette della Nonna ha raccolto per te le migliori ricette con il radicchio, per carpirne i segreti e trasformarlo nel tuo nuovo ingrediente prediletto.
Scopri anche
La Videoricetta Top