Un cuore di spumoso cioccolato racchiuso tra due dischi di sfoglia friabile e croccante, coperto da uno strato di crema al caffè spolverizzata di cacao amaro: questa è la sfogliata al cioccolato e crema di caffè.
La ricetta per un dolce facile e veloce, che all’occorrenza si può preparare se si ha della pasta sfoglia in frigo che sta per scadere e che non si vuole sprecare.
Indice dei contenuti
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Tritate il cioccolato e fatelo fondere a fuoco dolcissimo insieme con 3 cucchiai di acqua, il succo di arancia e 80 grammi di zucchero.
Separate gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi al cioccolato ormai fuso e tolto dal fuoco, incorporandoli uno per volta con una frusta.
Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al cioccolato con una spatola per ottenere la farcia.
Mettete in una casseruola 70 grammi di zucchero e altrettanti di acqua, cuocete a fuoco dolce per alcuni minuti per ottenere uno sciroppo.
Spennellate la superficie dei rotoli di pasta sfoglia con lo sciroppo e infornateli a 180° fino a doratura dopo averli bucherellati molto bene con una forchetta. Estraeteli e fateli raffreddare.
Sagomate due dischi di sfoglia dell’esatta misura di una tortiera a gancio di 24 cm di diametro. Spennellate la base con poco olio o con del burro, e coprite con uno dei due dischi di sfoglia e chiudete la cerniera.
Versate la farcia al cioccolato, livellatela e mettete il tutto in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Sbattete i tuorli in una terrina con lo zucchero rimasto, unite la farina, il caffè e il latte amalgamando bene il tutto.
Fate addensare a fuoco basso in una casseruola mescolando continuamente con la frusta o con un mestolo di legno, unite la gelatina ben strizzata e mescolate bene per farla sciogliere.
Lasciate intiepidire la crema, quindi riprendete la tortiera dal frigo e metteteci l’altro disco di pasta sfoglia sulla crema al cioccolato. Versate la crema al caffè sopra il secondo disco di sfoglia e rimettete in frigo a solidificare per almeno 6 ore.
Ritirate fuori la tortiera dal frigorifero e cospargete tutta la superficie della sfogliata con il cacao amaro. Liberatela dalla cerniera dopo aver passato una lama sottile lungo le pareti e trasferitela sul piatto da portata.
Per la realizzazione di questa ricetta si consiglia di adoperare una tortiera apribile, più comoda delle tortiere classiche e più adatta a questo tipo di preparazione.
Pintinox su Amazon ne propone una del diametro di 24 cm con rivestimento antiaderente a cerniera che potrebbe essere davvero perfetta per preparare questa golosissima sfogliata!
La Videoricetta Top