Il frappè alla banana, che di norma è profumato di cannella, è una bevanda fresca e leggera per una pausa rinfrescante. Il gusto intenso e avvolgente della cannella crea un mix semplice ma irresistibile: personalizzabile, decorabile ed energetico. Provalo anche per una pausa al lavoro!
Indice dei contenuti
Non ci vuole molto per fare un frullato alla banana. Per preparare il frappè alla banana devi sbucciare le banane e tagliarle a dadini, per poi inserirle nel frullatore o nel mixer.
Mettici anche la cannella, il ghiaccio e il latte (possibilmente freddo, ma è facoltativo). Frulla o fai funzionare il mixer finché non hai un composto denso e cremoso: se la consistenza non è abbastanza fluida, aggiungi altro latte.
Versa tutto nei bicchieri, poi decora con un po’ di cannella a crudo. Servi subito il frappè alla banana e bevilo freddo.
Il frappè alla banana è una bevanda fresca e meravigliosamente deliziosa, ottima se vuoi un mix equilibrato al punto giusto di dolcezza e spezie. Considerato poi che le banane sono energizzanti e che gli ingredienti sono pochi, è un’ottima colazione o un buon modo per una pausa rinfrescante in giornate calde (o ancora calde).
Considera che un frullato di banana è ben ricco di ottime sostanze nutritive, generosi dosi di vitamina B6, e soprattutto è ricco in potassio che è essenziale per la funzione muscolare e la salute del cuore. Fonte di energia immediata che sfrutta i carboidrati delle banane, ma con le fibre alimentari si migliora la digestione. E come altre cose, migliorano l’umore grazie al triptofano (che aiuta a stimolare la serotonina) e ci sono anche benefici per la pressione sanguigna, perché il potassio di per sé bilancia il sodio nel corpo.
Aggiungi latte o yogurt e hai proteine e calcio. Non manca nulla! Considera appunto che questo è un frappè alla banana, una bevanda cremosa, ergo implica l’uso del latte. L’uso del latte è quel che diversifica un frappè da un frullato, che di norma si fa solo con frutta e acqua; per i frappè si usa latte, ghiaccio tritato oppure yogurt o gelato. Per ulteriori chiarimenti considera di leggere l’articolo apposito sulle differenze fra frullati, frappè e smoothies.
Consigliamo di consumare praticamente subito il frappè alla banana. Il problema è che la frutta fresca, specie se frullata, si ossida in poco tempo: sconsigliamo vivamente di congelarlo, se non appunto per un breve tempo per questione di presentazione praticamente immediata.
Puoi anche conservarlo in freezer per 10 minuti, prima di servirlo. Se vuoi un frullato alla banana ancora più dolce puoi usare un cucchiaino di miele o un’alternativa buona e sana allo zucchero. Oppure puoi usare il cacao al posto della cannella. Per decorare ulteriormente puoi sempre usare qualche scaglia di cocco rapé oppure un paio di pezzetti di noci.
Se vuoi renderlo un po’ più cremoso e aggiungere un po’ di proteine puoi sfruttare lo yogurt greco.
La Videoricetta Top