La crema pasticcera al cioccolato o al cacao è una farcia ideale per le torte a base di pan di Spagna, pasta genovese o della classica torta al cioccolato. Può tuttavia essere servita da sola come dolce al cucchiaio per una cena last minute, per portare in tavola un dolce goloso che non richiede eccessive preparazioni o dispendio di tempo.
Indice dei contenuti
Prima di tutto unite latte e panna e mettete sul fuoco a scaldare senza arrivare a bollore.
Mescolate con una frusta lo zucchero e i tuorli in un altro tegame fuori dal fuoco, quindi unite anche la fecola e la farina setacciate insieme. Mescolate bene per evitare di formare grumi.
A questo punto, mettete il composto di uova e zucchero su fuoco basso e versateci il latte con la panna a filo, girando continuamente fino a far addensare la crema. La consistenza ottimale si raggiunge quando un cucchiaio di legno si vela con la crema pasticcera senza scivolare via.
A questo punto spegnete sotto il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolate bene fino a farlo sciogliere completamente nella crema.
Versate la crema in un piatto fondo e copritela con della pellicola per alimenti facendola aderire bene alla superficie della crema, servirà ad evitare che si formi la pellicina più dura superficiale.
Conservate la crema pasticcera al cioccolato in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Se siete intolleranti alle uova o volete preparare una crema al cioccolato più leggera, potete utilizzare le stesse dosi di questa ricetta e utilizzare il procedimento della crema pasticcera senza uova.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top