Avresti mai pensato di portare in tavola delle frittelle di ortica?
L’ortica è una pianta considerata pericolosa per la sua caratteristica urticante, ma in cucina questa “antipatica” pianta si può trasformare in deliziosi piatti. Risotto alle ortiche, frittata alle ortiche oppure delle squisite frittelle, proprio come quelle presentate in questa ricetta e chi più ne ha più ne metta.
Indice dei contenuti
Prendete le foglie di ortica e passatele in acqua fredda per un’ora. Quindi bollitele in acqua calda per 2 minuti, scolatele e tritatele.
Sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, aggiungete la fecola di patate e il lievito. Amalgamate, quindi aggiungete anche le ortiche. Salate e pepate. Fate riposare l’impasto in frigorifero per un’ora coperto con pellicola alimentare.
Riprendete l’impasto e con le mani staccate delle palline. Arrotondatele con le mani, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo (170°) di arachide fino a completa doratura.
Scolate le perle di ortica su carta assorbente e servitele ben calde accompagnandole con delle salse.
L’ortica in primavera può essere trovata praticamente ovunque e anche acquistata. Se però vi trovate in un parco o in campagna la potete raccogliere e utilizzare per questa preparazione.
Fate attenzione a utilizzare dei guanti per raccogliere le foglie. Anche se una volta tagliata perde il suo potere urticante, è sempre meglio continuare a indossarli anche nelle fasi di preparazione alla bollitura.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top