La pasta con zucca e salsiccia è un primo piatto gustoso per utilizzare la zucca con la pasta e dargli più sapore grazie alla salsiccia. Una pietanza che ha tutti i colori dell’autunno, una variante golosa della semplice pasta con la zucca e che è anche incredibilmente versatile. Pronta in pochissimo tempo, è ideale per il pranzo di ogni giorno ma fa fare un figurone anche in occasioni più importanti, ad esempio quando non sai cosa preparare per il pranzo della domenica in famiglia o con ospiti in casa.
La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con quello sapido della salsiccia, creando un piatto in cui i sapori risultano perfettamente in equilibrio tra loro. La zucca si sfalderà in cottura al punto giusto, trasformandosi in una cremina saporita che si può rendere ancora più cremosa aggiungendo del formaggio grattugiato.
Indice dei contenuti
Tagliate a dadini la zucca pulita. Riponetela in una padella antiaderente con un po’ di rosmarino, un giro d’olio, sale e pepe. Rosolatela, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e cuocetela con un coperchio fino a quando non risulterà morbida. Mettetela da parte.
Tritate finemente gli scalogni, eliminate il budello della salsiccia e riducetela a pezzettini. Cuocete assieme lo scalogno e la salsiccia fino a quando non si sarà tutto rosolate bene.
Aggiungete quindi la zucca alla salsiccia. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua salata.
Cuocete i rigatoni nell’acqua salata secondo la tempistica indicata sulla confezione. Una volta al dente, preservate due mestoli di acqua di cottura della pasta. Scolatela e unitela alla salsiccia e alla zucca. Versate un po’ di acqua di cottura e, rimettendo la padella sul fuoco, mantecatela bene.
Una volta pronta, servite la pasta alla zucca e salsiccia bella fumante.
Per dare un tocco di piccantezza alla ricetta è possibile aggiungere un peperoncino tritato alla cipolla quando si sta cuocendo la zucca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top