La torta Red Velvet è un dolce versatile e ricco di sapore, perfetto per ogni occasione. Il suo colore rosso intenso e il suo sapore unico la rendono un’esperienza gustativa da non perdere.
Si tratta di un dolce tradizionale americano, caratterizzato da un impasto rosso intenso e un frosting bianco. La sua storia è lunga e affascinante, e risale agli inizi del XX secolo. Secondo una delle teorie più accreditate, la torta Red Velvet sarebbe stata inventata nel 1914 da un pasticcere della città di New York, Hugo R. Nielsen. Nielsen stava lavorando a una ricetta per una torta al cioccolato, quando accidentalmente aggiunse del colorante alimentare rosso al composto. Il risultato fu una torta dal colore rosso intenso e dal sapore unico, che divenne subito molto popolare.
La torta Red Velvet è arrivata in Italia negli anni ’90, e da allora è diventata sempre più popolare. Oggi è possibile trovare la torta Red Velvet in molti negozi di dolci e pasticcerie, e anche in molti ristoranti. La americanissima Red Velvet è un dolce elegante e raffinato, perfetto per ogni occasione. Il suo colore rosso intenso e il suo sapore unico conquisteranno i vostri ospiti.
Come prima cosa se non avete il latticello preparatelo unendo 125 gr di yogurt magro con 125 gr di latte scremato e un cucchiaino di limone. Lasciate da parte per 30 minuti.
Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia. Unite il burro fuso, e la farina setacciata assieme al cacao, il lievito e il bicarbonato. Aggiungete al composto il latticello alternando anche questo alla farina.
Unite infine il colorante alimentare mescolato al latticello precedentemente preparato e all’aceto.
Scaldate il forno a 180°C in modalità statico. Imburrate uno stampo a cerniera o uno stampo a forma di ciambella e versate il composto al suo interno. Infornate e cuocete la torta Red Velvet per 40 – 45 minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura. A fine cottura, fate raffreddare completamente il dolce su una gratella.
Preparate la crema montando la panna. Mescolate il mascarpone alla philadelphia e al latte condensato. Unite la panna.
Tagliate il dolce in dischi, farciteli con la crema preparata e decorate il dolce. Conservatelo in frigorifero prima di consumarlo.
La Videoricetta Top