I ravioli dolci fritti sono uno scrigno goloso, fritto in abbondante olio e che racchiude al suo interno un morbido ripieno.
Si tratta di un dolce tradizionalmente associato al Carnevale, da servire ancora caldo e che già al primo assaggio rivelerà, oltre la croccantezza dell’involucro, una dolce crema di ricotta, marmellata o Nutella.
Se preferite potete cuocere i vostri ravioli in forno caldo statico a 180 °C per 20 minuti e rendere la preparazione più light.
Cominciate a preparare l’impasto dei ravioli dolci disponendo su di un piano la farina setacciata a fontana, la buccia di limone grattugiata, il burro fuso, lo zucchero, l’uovo, il vino e il latte. Impastate energicamente fino a quando l’impasto non risulterà liscio e omogeneo.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Riprendete l’impasto e tirate la pasta con il matterello fino ad uno spessore di circa 3/4 mm.
Ricavate dalla pasta dei cerchi di impasto, aiutandovi con una rotella dentellata tagliapasta oppure con una formina circolare della dimensione voluta.
Da questo punto in poi si procede come se fossero veri e propri ravioli, quindi prendete un dischetto di pasta, farcitelo con Nutella, marmellata o ricotta e chiudetelo a mezzaluna sovrapponendo i lembi a metà.
Pigiate i lati in modo da farli aderire bene e non far aprire il raviolo durante la frittura e decorate con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Aiutatevi spennellando i bordi del raviolo con dell’acqua per far incollare bene le due metà.
Mettete a scaldare in un tegame abbondante olio di arachide o di oliva. Quando avrà raggiunto la temperatura (180 gradi, che potete verificare con un termometro a immersione) immergeteci un pò alla volta i ravioli. Attenzione a non metterne troppi e a far abbassare la temperatura dell’olio.
Aiutatevi con lo stesso termometro da cucina per controllare la temperatura dell’olio e fate attenzione non farla scendere sotto i 170 °C. Lasciate cuocere i ravioli fino a quando non avranno assunto un colore dorato da entrambe i lati.
Scolateli aiutandovi con una paletta forata e adagiateli su un piatto con carta assorbente per asciugarli dell’olio in eccesso, quindi trasferirli su un piatto da portata.
Spolverate i ravioli dolci fritti con abbondante zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top