I ravioli al ragù di fagiano sono una ricetta saporita per utilizzare la carne di volatili selvatici o rustici come anatra, oca o germano reale, che ben si presta non solo ad essere abbinata a succulenti paste, ma può arricchire anche tortelli, cappellacci e ravioli.
Procedimento
Fatevi spolpare il fagiano dal vostro macellaio di fiducia. A casa, battetelo al coltello in modo da ottenere un battuto non troppo fine.
Mondate, lavate le verdure e tritatele finemente. Scaldate 2 cucchiai d’olio in un tegame e soffriggetele dolcemente assieme alle bacche di ginepro e al mazzetto aromatico. Aggiungete la carne macinata di fagiano e rosolatela bene per una decina di minuti. Aggiungete il concentrato di pomodoro.
Spolverate il tutto con la farina, sfumate con il vino e versate il brodo. Fate cuocere il condimento per un’ora – un’ora e mezza a fuoco bassissimo.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata. Nel frattempo, il condimento di fagiano si sarà asciugato, la carne si sarà intenerita. Riscaldatelo aggiungendo del burro.
Scolate i ravioli e fateli saltare nel sughino al fagiano. Impiattate e servite subito.
La Videoricetta Top