Questo è un primo piatto molto sostanzioso e gustoso. Il ragù è semplice da preparare e i cavatoni sono un’ottima pasta da abbinargli. Una volta nei piatti, e prima di servire in tavola, potete spolverizzare i cavatoni al ragù con pecorino grattugiato e pepe nero macinato al momento.
Procedimento
Mettete la passata di pomodoro in una terrina e unite la noce moscata grattugiata, il sale e il prezzemolo tritato.
Versate l’olio extravergine di oliva in una pentola e fatelo scaldare leggermente. Quindi unite il misto soffritto a cubetti e lasciatelo appassire per qualche minuto.
A questo punto aggiungete la carne tritata, mescolando bene con un cucchiaio di legno in modo che si sbricioli e, separandosi, non rimanga a grumi.
Fatela insaporire e colorire per una decina di minuti a fiamma bassa. Quindi versate nella pentola la passata di pomodoro condita.
Mescolate bene e continuate la cottura a pentola coperta e a fiamma bassa per un’oretta. Mescolate spesso durante la cottura e aggiustate di sale, se necessario.
Fate lessare i cavatoni in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e distribuiteli in ciotole tenute al caldo. Condite con il ragù e servite in tavola.
La Videoricetta Top