Il ragu d’agnello è il condimento ideale per preparare delle pappardelle da servire come piatto principale durante il nostro Pranzo di Pasqua.
Rispetto alla classica variante con il manzo, questo ragù presenta un sapore più intenso, da smorzare leggermente con un buon vino, ma che si adatta benissimo ai primi piatti.
La preparazione è pressoché identica al ragù classico, e non richiede particolari capacità, solo un po’ di tempo a disposizione. Preparatelo il giorno prima, in modo da non allungare troppo l’allestimento del vostro pranzo pasquale.
In una pentola scaldate un cucchiaio di olio e 20 gr di burro e fateci appassire la carota, il sedano e la cipolla finemente tritati.
Aggiungete il macinato d’agnello e di vitella e fatelo rosolare a fiamma vivace. Sfumate il ragu d’agnello con il vino bianco lasciando evaporare la parte alcolica. Salate e fate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, aggiungendo di tanto in tanto un pò di brodo.
Lessate in abbondante acqua salata le pappardelle all’uovo, scolatele, lasciando da parte un pò di acqua di cottura.
Condite la pasta con il ragù, il burro rimasto, il parmigiano, aggiungendo progressivamente l’acqua di cottura della pasta qualora ce ne fosse bisogno durante la mantecatura.
Impiattate spolverando con altro parmigiano grattugiato, la granella di mandorle e con una macinata di pepe.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top