Ragno di cioccolato: ricetta terrificante per un ragno di Halloween grottesco

di  |   |  in Ricetta del giorno

Halloween è la festa perfetta per stupire e divertire con dolci spaventosi. Se stai cercando qualcosa di davvero impressionante la tua prima scelta deve ricadere su un ragno di cioccolato. Un dolcetto decisamente buono ma dall’aspetto inquietante, ottimo ma davvero ottimo per creare un’atmosfera da brivido o per usarlo come decorazione. I ragni Halloween che prepari diventano protagonisti indiscussi del buffet, tra teste, zampe e corpi fatti col cacao, pronti a terrorizzare (e deliziare) tutti i tuoi ospiti!

Cake pops Halloween, ricetta da fare in mille modi: velocissimi, coi biscotti, con la nutella o con le merendine
Cake pops Halloween, ricetta da fare in mille modi: velocissimi, coi biscotti, con la nutella o con le merendine

Ingredienti

  • Difficoltà: Facile
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Dolci

Come fare un ragno di cioccolato

  1. Per iniziare, in una terrina, prepara un composto lavorando un uovo, un tuorlo e zucchero con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti. Nel frattempo sciogli il burro a bagnomaria e aggiungilo al composto. A questo punto incorpora il cacao amaro, i biscotti sbriciolati e le mandorle tritate, mescolando con delicatezza.

  2. Ora prepara le gambette dei tuoi ragni di Halloween: usando una sacca da pasticcere, crea su carta forno delle lettere “U”. Poi, con due cucchiai, forma delle polpettine ovali di crema al cioccolato (se puoi, delle quenelle), che saranno il corpo dei ragni di cioccolato. Se non riesci limitati a fare degli ovetti.

  3. Crea poi due palline più piccole per le teste, che vanno appoggiate insieme alle gambette e ai corpi su carta forno. Lascia riposare tutto in frigo per almeno 6 ore. Quando saranno compatti, monta i tuoi ragni Halloween, unendo la testa al corpo e aggiungendo le gambette. Assicurati di essere veloce durante l’assemblaggio, poiché la pasta al cacao tende a diventare morbida velocemente.

Varianti strutturali del ragno di cioccolato

Per mantenere la solidità del ragno di cioccolato puoi sperimentare con ingredienti che ti danno una maggiore stabilità. Ad esempio puoi aggiungere gelatina (in piccola quantità) all’impasto per renderlo più compatto senza modificarne il sapore. Eventualmente puoi sostituire un po’ del cacao col cioccolato fondente fuso e farlo raffreddare completamente per una consistenza più densa. Leggasi: sfrutta il frigorifero.

Consistenza più duratura? Vuoi il ragno di Halloween come centrotavola?

Se l’obiettivo è fare una struttura che duri a lungo e possa fungere anche da centrotavola per la festa, usa una ganache al cioccolato fondente molto compatta e hai risolto. Ti ritroverai con una finitura più liscia e un aspetto più definito, mantenendo il ragno di cioccolato a temperatura ambiente per più tempo.

Decorazioni aggiuntive

Per dare un aspetto ancora più inquietante, prova a dipingere dettagli come occhi rossi e luminosi con del colorante alimentare mescolato a cioccolato bianco. Puoi sempre sfruttare un po’ di pasta di zucchero.Inoltre puoi sempre ispirarti ad altre ricette: considera che c’è un menu Halloween qui mentre abbiamo anche una lista, con immagini, per i dolcetti Halloween qui.

Puoi “spezzare” un po’ l’aspetto terrificante accostandolo a qualche cake pops Halloween, i piccoli ne vanno matti. Ad ogni modo, il ragno di cioccolato fa la sua scena se lo accosti anche ad una torta di Halloween a forma di zucca, che è sempre apprezzata. Ma ricorda che il tuo miglior alleato per Halloween è la pasta di zucchero: puoi prenderla già pronta oppure farla in casa, che è meno complesso di quanto immagini. Di sicuro ti serve per le torte di compleanno, come quella di Capitan America.

Scopri altre ricette

Topino biscotti al cioccolato Topino biscotti al cioccolato
I topini al cioccolato sono degli originalissimi biscotti che Nonna..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top