Ricette » Biscotti » Ragnetti di Halloween, come farli carinissimi coi biscotti al burro di arachidi e cioccolato
Ragnetti di Halloween, come farli carinissimi coi biscotti al burro di arachidi e cioccolato
di
Adriano Bocci |
23 Ottobre 2024 |
in Ricetta del giorno
Halloween è alle porte e cosa c’è di meglio che sorprendere tutti con dei biscotti a forma di ragnetto? Questi ragnetti di Halloween sono carinissimi, golosi e coccolosi, fatti con un impasto al burro di arachidi e cioccolato, una buona scelta per la festa più spaventosa dell’anno. Sono divertenti da preparare e sono deliziosi: ci vuole un’oretta per farli col risultato dell’immagine, ma l’effetto scenografico (non necessariamente terrificante) è assicurato. Provali!
Halloween si avvicina e non c’è momento migliore per divertirsi in cucina con dolcetti Halloween..
Ricetta null pronta in
Ingredienti e tempistiche
Questi biscotti a forma di ragnetto sono facili da preparare. La preparazione richiede circa 60 minuti seguiti da 10 minuti di cottura e un’ora di riposo per l’impasto. La ricetta è buona anche per chi non è un esperto in cucina, poiché il procedimento è abbastanza semplice. Alla fine otterrai 25 biscotti pronti per essere decorati e serviti durante la festa: se ti servono idee, consulta il menu Halloween.
Come preparare i ragnetti di Halloween coi biscotti al burro di arachidi
Inizia montando il burro a temperatura ambiente insieme al burro di arachidi e agli zuccheri (sia semolato che di canna) utilizzando le fruste elettriche. Lavorali per circa 2-3 minuti fino a ottenere una consistenza soffice e cremosa, fondamentale per la buona riuscita dell’impasto dei tuoi biscotti al burro di arachidi.
Aggiungi l’uovo e i semi di vaniglia, continuando a lavorare il composto con le fruste, finché tutto risulta perfettamente amalgamato e omogeneo.
A questo punto, versa il latte e incorpora la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Mescola bene fino a ottenere un impasto liscio. Copri la ciotola con pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora, così l’impasto si rassoderà e sarà più facile da modellare.
Nel frattempo, preriscalda il forno a 190°C e rivesti due teglie con carta forno. Una volta raffreddato l’impasto, preleva delle piccole porzioni e forma delle palline. Schiacciale leggermente al centro con il pollice per creare una piccola cavità, tipica dei biscotti ragno.
Disponi le palline sulle teglie preparate e cuocile per circa 10 minuti, finché non saranno leggermente dorate. Una volta sfornati, lascia raffreddare completamente i biscotti.
Fondi il cioccolato fondente a bagnomaria e trasferiscilo in una sac à poche. Usalo per attaccare gli occhietti di zucchero sui cioccolatini tondi, mettendo una piccola goccia di cioccolato fuso come collante.
Se non hai gli occhietti di zucchero, puoi crearli facilmente con ghiaccia reale o pasta di zucchero, decorando con un puntino di cioccolato per la pupilla.
Infine, riempi la cavità di ciascun biscotto con una goccia di cioccolato fuso e posiziona al centro un cioccolatino con gli occhi. Usa il cioccolato restante per disegnare le zampette dei ragnetti di Halloween attorno al cioccolatino. Lasciali raffreddare e rassodare prima di servire i tuoi spaventosi e deliziosi biscotti al burro di arachidi e cioccolato!